giovedì 02 Dicembre, 2021 - 11:01:50

Lecce – Tavolo tecnico su TASI e TARI: arrivano le agevolazioni per gli universitari

Spese-studentiTavolo tecnico su TASI e TARI: arrivano le agevolazioni per gli universitari
Ieri , 4 Settembre 2014, grazie all’attenzione sul tema posta da Link Lecce, si è tenuto il tavolo tecnico con l’assessore al Bilancio Attilio Monosi per discutere le proposte sulle agevolazioni di TARI e TASI per gli studenti universitari.
Infatti, per quanto riguardo la TASI, l’aliquota a carico degli inquilini sarà del 10% (il minimo permesso dalla legge); inoltre è stato stabilito un importo di 12€ al di sotto del quale la tassa non dovrà essere versata. Pertanto gli studenti, che nella maggior parte dei casi non supereranno tale limite di contribuzione, saranno completamente esentati dalla TASI.
Per quanto concerne la TARI, sarà prevista una riduzione tra il 20% e il 30%, per gli studenti che stipuleranno un regolare contratto d’affitto.
Ci riteniamo soddisfatti dell’esito della discussione, la quale costituisce l’apertura di un dibattito fondamentale per tutte le parti sociali, poichè tali agevolazioni incentiveranno proprietari ed inquilini a sottoscrivere un regolare contratto d’affitto, contrastando il fenomeno degli affitti in nero che in una città con più di ottomila studenti universitari è un rischio concreto.
In un contesto socioeconomico di grande difficoltà, questi provvedimenti sono l’inizio di una complessiva tutela del diritto all’abitare e più in generale del welfare studentesco, oltre che un contributo importante per la lotta all’evasione fiscale.

Link Lecce – Coordinamento Universitaro

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Picchia e molesta la compagna. I carabinieri arrestano un 21enne siciliano

I carabinieri della Sezione Radiomobile della Compagnia Carabinieri di Taranto hanno arrestato, per maltrattamenti in …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.