martedì 28 Settembre, 2021 - 10:18:39

LIBRI, DRINK E MUSICA IL 5 AGOSTO AL TRIDAKNA BEACH. MICHELE TURSI PRESENTA “FRINGUELLA”

Una serata con molti ingredienti: libri, musica, drink. Sarà presentato il 5 agosto 2021, alle 20, sulla splendida terrazza del Tridakna Beach (Marina di Taranto, Litoranea Ionico-Salentina), il libro “FRINGUELLA” (Altrimedia Edizioni di Matera) del giornalista Michele Tursi. Oltre all’autore interverranno Gabriella Lanzillotta, direttrice di Altrimedia e Maurizio Gravina, speaker e conduttore radio e tv. Dopo la presentazione, la terrazza sul mare e la spiaggia sono a disposizione per ascoltare buona musica e gustare drink & food.

Il libro racconta le vicende di una famiglia della città vecchia di Taranto in un arco di tempo compreso tra il 1934 e il 1943. Una galleria di personaggi popolari immersi in un contesto segnato da vicende drammatiche: la Notte di Taranto, l’Armistizio e l’arrivo degli Alleati, le picconate di Mussolini nella città vecchia.

“Fringuella” è il nomignolo della mamma dell’autore. Proprio i suoi racconti hanno ispirato le storie presenti nel romanzo. La narrazione è fluida ed evita di indugiare sulla drammaticità degli eventi storici, preferendo approfondire vicende familiari e ritratti dei tanti personaggi che animano il libro. Non mancano, comunque, richiami a fatti drammatici del periodo bellico che hanno visto protagonista la città di Taranto e i suoi abitanti. A fare da filo conduttore sono le chiacchierate tra Fringuella, ormai 93enne, e suo figlio diventato giornalista.

“Questo libro – spiega l’autore – vuole essere anche un modo per ricordare un periodo della nostra storia cittadina spesso dimenticato. Ed ho voluto farlo parlando della mia famiglia, una famiglia della città vecchia che, come tante in quel periodo, dal mare traeva il suo sostentamento e abitava in una città realmente affacciata sul mare. Due condizioni che tutti dovremmo rivalutare”.

Per Tursi questa non è la prima esperienza narrativa, ma è il primo libro “in solitaria”. I precedenti “Le mani di Persefone” (Besa editore) e “I giorni di Taranto” (Scorpione editrice), sono entrambi realizzati a quattro mani.

“Fringuella” è in vendita in libreria, oppure online: https://www.altrimediaedizioni.com/shop-altrimedia/fringuella/

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

CONTO ALLA ROVESCIA PER IMMAGINA 2021, IL GRANDE EVENTO DI 50&PIÙ IN PROGRAMMA DAL 12 AL 21 CASTELLANETA MARINA (TA)

Nove giorni di competizioni sportive e canore e di laboratori formativi informatici dedicati agli over …