martedì 26 Marzo, 2019 - 13:10:17
Home > Cultura e Eventi > Eventi > “Lu Nuesciu 2019” sarà presentato il 10 marzo durante la manifestazione de “Lu Nuesciu Fuori Fiera”

“Lu Nuesciu 2019” sarà presentato il 10 marzo durante la manifestazione de “Lu Nuesciu Fuori Fiera”

Evento alla sua II edizione che si svolgerà presso il chiostro del Comune (Palazzo di Città) a partire dalle ore 18.00

Con l’arrivo della primavera e per il ventiduesimo anno consecutivo, ciclica come l’alternarsi delle stagioni, torna la satira irriverente de ‘Lu Nuesciu’. Nonostante anche il 2019 non vedrà l’allestimento della storica Fiera Pessima, alla Pro Loco di Manduria è tutto pronto per la nuova edizione del tradizionale periodico.

L’Associazione, che da più di 25 anni si impegna nella promozione del territorio e nella conservazione dei suoi aspetti tradizionali,ha dato anche questa volta il meglio di sé nel redigere il nuovo numero della rivista che dà voce all’opinione popolare e ai suoi modi, sinceri e scevri da ogni sorta di buonismo, di interpretare la realtà col racconto di istantanee di vita vissuta manduriana.

A dare un tocco di mandurianità all’evento sarà la compagnia teatrale dell’UNITRE diretta dal noto regista locale Antonio Pesare che proporrà un lavoro rievocante una delle usanze più radicate, ovvero la processione delle perdonanze dedicata a San Pietro che leggenda vuole sia sbarcato sui lidi manduriani. La pieces teatrale è liberamente tratta dal racconto, composto nel 1974, intitolato “Lu illanu e Santu Pietru” dell’autore manduriano Emilio Greco.

Con il Patrocinio del Comune di Manduria, in Piazza Garibaldi ci sarà anche un momento dedicato ai più piccoli. Dalla leggenda al mondo dell’immaginazione con lo spettacolo di burattini ‘Alice nel Regno di Posidonia’ a cura dell’associazione teatrale ‘Teste di Legno’; una rappresentazione che vuol far comprendere a bambini e ragazzi, con la simpatia e l’ironia dei burattini, che il rispetto nei confronti della natura è possibile utilizzando bene tutte le sue meravigliose risorse.

Per il tredicesimo anno consecutivo, all’interno del giornale, si rinnova l’appuntamento con il concorso “La vignetta umoristica più bella”, finalizzato alla pubblicazione dell’opuscolo “Nuvole di Risate”. Il concorso aperto a tutti coloro che amano cimentarsi col disegno caricaturale intende sensibilizzare l’opinione pubblica ai fenomeni sociali, culturali, ambientali e turistici mediante l’arte grafica. Ai primi tre vincitori saranno riconosciuti dei premi, mentre gli altri elaborati verranno pubblicati sulla pagina facebook della Pro Loco di Manduria. La premiazione si svolgerà sempre il 10 marzo.

A conclusione della serata, nell’ambito del programma ‘In Puglia 365’ promosso dalla Regione Puglia e Aret, il GAL – TERRE DEL PRIMITIVO proporrà un’esclusiva degustazione di vini tipici delle ‘Terre del Primitivo’, accompagnata da una degustazione gastronomica di delizie locali.

Vi aspettiamo numerosi, sulle pagine de ‘Lu Nuesciu’ il protagonista potresti essere proprio tu!

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Sabato 30 e domenica 31 marzo.“I riti, i ritmi e la geometria sacra: dalle cattedrali ai gioielli arcaici”. A Manduria due incontri con Claudio Lanzi, e poi cena con l’autore

Sabato 30 e domenica 31 marzo a Manduria si svolgeranno due incontri con lo studioso …