martedì 18 Dicembre, 2018 - 18:28:17
Home > Primo Piano > Malati oncologici, Turco: “Chiesta audizione in Commissione Sanità per semplificare le domande di invalidità”

Malati oncologici, Turco: “Chiesta audizione in Commissione Sanità per semplificare le domande di invalidità”

Sui malati oncologici occorre cambiare rotta, partendo dalle tante difficoltà logistiche e burocratiche che incontrano per le pratiche sul riconoscimento dell’invalidità. Per questo, nonostante la mia precisa mozione già presentata a maggio scorso in Consiglio regionale, ho chiesto e ottenuto un’audizione in III Commissione Sanità con Inps e strutture regionali per fare il punto su un accordo interistituzionale che avrebbe il grande merito di semplificare le domande di accesso”.

Lo dichiara il consigliere regionale de La Puglia con Emiliano, Giuseppe Turco, annunciando un’apposita audizione regionale sullo status dei malati oncologici.

“Nelle stesse ore in cui – spiega – ho partecipato come ogni anno, da medico, alla campagna di sensibilizzazione dei volontari Ant per la vendita del Paniere delle Eccellenze (i cui ricavati assicurano l’assistenza domiciliare oncologica), ho chiesto che si faccia chiarezza su cosa la Regione Puglia intenda fare, d’intesa con l’Inps e i centri oncologici accreditati per semplificare le lungaggini burocratiche dei pazienti che presentano domanda per il riconoscimento dell’invalidità”.

“Con questa mia richiesta – spiega il consigliere – vogliamo solo sostenere i tanti pazienti oncologici che, a causa dell’innegabile disagio psicofisico, non possono sostenere un iter burocratico complesso e lungo. Anzi, non possono proprio percorrere questo interminabile calvario di carte bollate e di passaggi tra uffici. Invece, come già accade ai pazienti della Regione Lazio, basterebbe un semplice invio all’Inps del certificato diagnostico preventivo specialistico, ugualmente efficace a garantire la regolarità medico-legale dell’accertamento”.

“Da qui – conclude – la necessità di un’audizione che chiarisca una volta per tutte lo stato di avanzamento di tale intesa”.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ad Avetrana il 19 dicembre, Il Natale dei popoli e della solidarietà

L’Istituto Comprensivo ’’M. Morleo’’ di Avetrana organizza giorno 19 Dicembre, alle ore 17.30 ‘’Il Natale …