venerdì 20 Maggio, 2022 - 22:54:42

MARINA MILITARE: La Mostra Storica dell’Arsenale (Mo.S.A.), patrimonio storico della città di Taranto, aperta al pubblico tutto l’anno

MARINA MILITARE: La Mostra Storica dell’Arsenale (Mo.S.A.), patrimonio storico della città di Taranto, aperta al pubblico tutto l’anno

La Mostra Storica dell’Arsenale (Mo.S.A), nata per ospitare ed esporre gli oggetti storici e i reperti di maggiore pregio legati alla storia dell’Arsenale e della città di Taranto, è aperta al pubblico dal lunedì al venerdì, dalle 09:00 alle 12:00.
Scrigno e custode delle testimonianze che il tempo ha voluto regalarci, è stata inaugurata nel 1979 e arricchita nel corso degli anni dal costante lavoro di ricerca, manutenzione e catalogazione del personale del Ministero della Difesa.

La Mostra è divisa in due aree espositive: nella prima area dedicata ai “Reperti storici”, sono conservati oggetti legati ad eventi ed imprese del passato; nella seconda, “Archeologia industriale”, sono esposte macchine e apparecchiature un tempo utilizzate nelle officine dell’Arsenale, per le lavorazioni tecniche e d’artigianato.

Il Mo.S.A. rappresenta il luogo della memoria attraverso il quale rivivere la storia del sodalizio tra la città di Taranto e il suo Arsenale.
Il Mo.S.A. è visitabile su prenotazione chiamando al 099 7752823.

Approfondimenti
L’Arsenale Militare Marittimo di Taranto è il più grande stabilimento di lavoro della Difesa e tra le più importanti realtà industriali di Taranto. Le specificità delle funzioni dell’Arsenale di Taranto e la sua storia, così strettamente legata al territorio, rappresentano un patrimonio da preservare e valorizzare.
La Marina Militare, che incoraggia la diffusione della cultura, della storia della Forza Armata, delle sue tradizioni e del suo stretto e propositivo rapporto col territorio, custodisce nel Mo.S.A un grande tesoro, che si sta radicando nei circuiti turistici della città di Taranto e nel cuore dei tarantini. La valorizzazione di questo museo, attraverso un progetto che prevede nuovi allestimenti e spazi espositivi, è l’obbiettivo del prossimo futuro affinchè la Mostra Storica dell’Arsenale consolidi il suo ruolo quale veicolo per raccontare e tramandare una parte importante della storia della città di Taranto.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Porto Rubino 2022, gran finale alla vecchia Tonnara di Torre Ovo

Grande festa finale di Campomarino di Maruggio – Tonnara Dal 10 luglio parte ufficialmente Porto …