martedì 27 Febbraio, 2024 - 2:24:23

MASSAFRA- Gli alberi della solidarietà: a Massafra ragazzi con il supporto dei Servizi Sociali e lavoratori insieme per la giornata mondiale dell’albero.

MASSAFRA – Continuano le attività del progetto “La fabbrica della Solidarietà”, un inedito laboratorio di innovazione sociale che da oltre un anno vede collaborare sinergicamente il Terzo settore, la Pubblica Amministrazione e il mondo del profit. Per la prima volta questo progetto è riuscito a far vivere, nell’ambito di eventi formativi, paradisi naturalistici a persone fragili e a dipendenti di aziende aderenti a Confindustria, tutti assistiti in sicurezza da personale specializzato!

La prossima attività sarà una passeggiata nella natura che si terrà a Massafra, presso il Parco “Madre Teresa di Calcutta”, alle ore 15.00 di sabato 25 novembre, in occasione della Giornata Mondiale degli Alberi. Assistiti dal personale del Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, protagonisti saranno dipendenti dell’azienda Serveco e giovani seguiti dai Servizi Sociali del Comune di Massafra con la Cooperativa Sociale ASSO (Agenzia Servizi & Supporto Organizzativo).

Le attività del progetto “La fabbrica della Solidarietà”, infatti, sono rivolte a giovani, in età compresa tra i 13 e i 18 anni, in condizione di fragilità afferenti ai servizi sociali del Comune di Massafra – Ambito Zonale Massafra, Mottola, Palagiano e Statte, nonché agli utenti delle strutture riabilitative psichiatriche gestite dalla Cooperativa Sociale Spazi Nuovi.

L’inedita formula del progetto vede partecipare i lavoratori di aziende di Confindustria, in questo caso la Serveco, che hanno aderito al progetto effettuando una call tra i propri dipendenti e mettendo a disposizione un “monte ore di lavoro pagato” dall’azienda per fare volontariato a fronte di altrettante ore donate dal lavoratore. Il partenariato del progetto “La fabbrica della Solidarietà”, che si avvia a conclusione, comprende il Soccorso Alpino e Speleologico Puglia, in qualità di soggetto proponente, il Comune di Massafra, Confindustria Taranto e la Cooperativa Sociale Spazi Nuovi. I

l progetto “La fabbrica della Solidarietà” è finanziato nell’ambito dell’Avviso PugliaCapitaleSociale 3.0 per gli Enti di Terzo Settore della Regione Puglia, Assessorato al Welfare, Diritti e Cittadinanza, finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

INCONTRO SMI 23 02

Partnership Strategica: Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto Uniscono le Forze per Rilanciare il Settore Tessile-Moda

Sistema Moda Italia e Confindustria Taranto assieme per sostenere e rilanciare le aziende del settore. …