martedì 23 Aprile, 2024 - 11:04:21

Ministero dell’Interno: al via la campagna di comunicazione istituzionale “Elezioni politiche 2018”

Lo spot della campagna

Il 4 marzo 2018 si svolgeranno le elezioni politiche. Gli elettori italiani saranno chiamati alle urne per eleggere i nuovi deputati e senatori del Parlamento. Sono elettori della Camera tutti i cittadini italiani, uomini e donne, che hanno raggiunto la maggiore età. Per votare al Senato è necessario aver compiuto venticinque anni.

Il voto è sancito dall’articolo 48 della Costituzione; esso è personale, eguale, libero e segreto.  Il suo esercizio è un diritto e un dovere civico.

Nel 2018 si voterà per la prima volta con una nuova ed articolata legge elettorale, il c.d. Rosatellum (dal nome del suo relatore di maggioranza).
Complessivamente i cittadini italiani aventi diritto al voto sono: 51,2 mln (dato aggiornato al 30 giugno 2017), di cui circa 24,8 mln maschi e 26,4 mln femmine. Sul totale degli aventi diritto al voto, 4,2 mln sono gli elettori stimati, residenti all’estero. I giovani alla prima espressione di voto sono stimati oltre 500 mila. Le ultime rilevazioni sui numeri del corpo elettorale verranno effettuate fra 17 ed il 19 febbraio.

 

Obiettivi

La campagna di comunicazione si propone di promuovere la partecipazione, sensibilizzando i cittadini sull’importanza di esprimere il proprio voto e ricordando che il voto è un diritto. Inoltre, attraverso i diversi strumenti a disposizione, si vuole spiegare in modo semplice e accessibile la procedura di voto della nuova legge elettorale, con attenzione alle novità introdotte.

Target

Tutti i cittadini italiani aventi diritto di voto e, in particolare, i giovani alla prima espressione di voto, a cui è prioritariamente indirizzata la campagna social.

Contenuto del messaggio

La campagna offre un’informazione istituzionale e sintetica sulle elezioni politiche 2018. In particolare, descrive le modalità con cui si vota e indirizza i cittadini al portale del ministero dell’Interno per i dettagli.

Strumenti e mezzi

La campagna sarà diffusa sia attraverso i mezzi tradizionali (spot radio e tv, affissioni e annunci stampa), sia attraverso il web e i social media, al fine di raggiungere efficacemente i diversi target.
Oltre ai contenuti informativi accessibili dai portali istituzionali, sono stati aperti i canali Facebook e YouTube e predisposti banner e video tutorial per spiegare in modo semplice, chiaro e diretto contenuti tecnici e informazioni utili per l’elettore.

Fonte: www.interno.gov.it

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.