venerdì 29 Marzo, 2024 - 9:00:41

Morbillo in Italia, Commissario alla Salute Ue: “anti-vaccino vergognatevi”

Deplorevole, vergognoso. Il commissario Ue alla Salute e alla sicurezza alimentare, Vytenis Andriukaitis non usa mezzi termini per mettere l’accento sul calo delle vaccinazioni in Italia e sull’aumento dei casi di morbillo nel 2017. “Sui giornali di oggi – scrive Andriukaitis su Twitter – epidemia di morbillo in Italia. Primo caso di morte per morbillo in Portogallo. Aumento dei casi di morbillo in Germania. Deplorevole. Anti-vaccino, vergognatevi“.

Allarme Usa: in Italia rischio morbillo

I Cdc (Centers for Disease Control and Prevention), i centri per la prevenzione e il controllo delle malattie, lanciano negli Usa l’allerta ai viaggiatori sull’aumento dei casi di morbillo in Italia, raccomandando a chi deve recarsi nel nostro Paese di assicurarsi di essere vaccinati contro l’infezione. Lo stesso consiglio viene rivolto a chi pianifica trasferte in Romania, Belgio e Germania, tutte nazioni interessate – come l’Italia – da un boom di casi di morbillo nel 2017.

La notizia rimbalza su media internazionali come ‘Outbreak News Today’, magazine dedicato alle malattie infettive. Relativamente all’Italia, si ricorda che dall’inizio del 2017 al 4 aprile scorso sono stati registrati 1.333 casi di morbillo con 131 infezioni fra operatori sanitari, in 19 su 21 regioni della Penisola. La maggior parte delle infezioni (93%) sono state segnalate in Piemonte, Lazio, Lombardia, Toscana, Abruzzo e Sicilia, perlopiù in persone di età superiore ai 15 anni e non vaccinate (88%).

(Adnkronos)

[gview file=”https://www.lavocedimaruggio.it/wp/wp-content/uploads/2017/04/Measles_WeeklyReport_N4.pdf”]

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.