lunedì 19 Agosto, 2019 - 7:42:39
Home > Attualità > Nello spazio e… Beyond. Lancio Parmitano in diretta streaming alle 17.00

Nello spazio e… Beyond. Lancio Parmitano in diretta streaming alle 17.00


A cinquanta anni esatti dallo sbarco del primo uomo sulla Luna, l’Italia sarà protagonista di un’altra missione spaziale. Il 20 luglio, l’astronauta italiano dell’Agenzia spaziale Europea Luca Parmitano, tornerà in orbita con la missione Beyond. Dopo ‘Volare’ del 2013, Parmitano partirà per la seconda volta, rivestendo il ruolo di comandante dell’equipaggio Expedition 61 dai primi di ottobre.

Il post del comandante sull sua pagina Facebook prima del lancio nello spazio

La mia mente è completamente sgombra, al contrario del cielo che mi sovrasta, trapunto di nuvole di un bianco abbagliante immerse nel blu immenso e senza tempo.

Il calore del sole mi brucia pensieri e pelle, mentre corro fra i piccoli sentieri. Pochi mesi fa tutto era grigio come il ghiaccio, bianco come la neve, nero come terra arida; adesso invece sono circondato da alberi ricoperti di foglie e vita, e piccole mele ancora acerbe, e verdi come gli occhi delle mie figlie.

Il mio pianeta mi osserva e mi saluta, e io ringrazio in silenzio, nel silenzio dal quale sono avvolto. Il vento fra i cespugli e le fronde accompagna il ritmo dei miei passi. Sembrano fare troppo rumore, e abbandono il sentiero per sentire sotto di me l’impatto, più soffice e attutito, della terra nuda. Passo tra due arbusti, spine e fiori che caparbi sopravvivono nonostante tutto, e d’improvviso mi ritrovo in una nuvola di farfalle arancioni che si sollevano in volo, incuriosite e per niente preoccupate dalla mia presenza aliena. Dozzine e dozzine, in un fluttuare senza suono, una danza di grazia e vita e colore.

Mi accorgo che sto sorridendo: la Terra, a modo suo, abbraccia un figlio“.

 

Diretta su http://www.asitv.it/media/live_streaming?fbclid=IwAR3gzbHKP7R0mLSyd2JfvPfQ07tVeoVmjPU991dz8SYYb1hiDsHMVJVMjFw

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Caporalato, CIA Due Mari: “Ecco come innescare un circolo virtuoso”

Articolato documento consegnato dall’organizzazione nell’incontro in Prefettura  “No allo sfruttamento e all’ipocrisia: le aziende siano …