giovedì 13 Dic, 2018 - 5:27:19
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Oggi a Manduria, III Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante

Oggi a Manduria, III Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante

L’AIPA (Associazione Italiana Pazienti Anticoagulati) di Manduria organizza l’VIII Giornata del Paziente in Terapia Anticoagulante, un incontro con i pazienti anticoagulati, che si terrà il 26 ottobre 2018 alle ore 16.30 presso la Sala del Museo della civiltà del Vino Primitivo (Consorzio Produttori Vini, Via Fabio Massimo), a Manduria.

Dopo il Saluto di benvenuto del Presidente AIPA di Manduria, Ettore Maniglia, e l’avvio dei Lavori da parte del Presidente Nazionale FEDER-AIPA, Nicola Merlin, si aprirà l’incontro, che prevede una serie di relazioni di notevole interesse.

Interverrà anzitutto la Dott.ssa Daniela Poli, di Firenze (Direttore Centro Emostasi dell’Ospedale Careggi e Vice Presidente Nazionale F.C.S.A. – Federazione Centri per la Diagnosi della Trombosi e la Sorveglianza delle Terapie Antitrombotiche), che illustrerà la situazione attuale dei nuovi anticoagulanti orali e in particolare aggiornerà sugli studi riguardanti il loro utilizzo nelle protesi valvolari meccaniche.

Il Prof. Gualtiero Palareti (Docente di Malattie Cardiovascolari dell’Università degli Studi di Bologna e Presidente AIPA di Bologna) evidenzierà l’importanza dei centri F.C.S.A. come riferimento per tutti i pazienti anticoagulati che utilizzano sia i vecchi che i nuovi anticoagulanti orali.
Il Dott. Francesco Cocco, Direttore della Struttura Complessa di Cardiologia/UTIC dell’Ospedale di Manduria, presenterà alcuni casi clinici di trombosi ed embolia polmonare.

La Dott.ssa Lucia Scarciglia, Dirigente Medico dell’Unità Operativa di Patologia Clinica e del Centro Trombosi dell’Ospedale di Manduria, riporterà i dati e i protocolli di follow up che si utilizzano per i pazienti in trattamento con i nuovi anticoagulanti.
Il Dott. Armando Tonsi illustrerà i Micro INR gestiti dal paziente.

Il Dott. Cosimo Punzio, Direttore dell’Unità Operativa di Patologia Clinica e del Centro Trombosi dell’Ospedale di Manduria, modererà e concluderà l’incontro, rispondendo ad eventuali domande degli intervenuti.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Francia: spari nel centro di Strasburgo nei mercatini di Natale, 2 morti accertati e 11 feriti

Spari in un mercato di Natale a Strasburgo, in Francia. Il bilancio provvisorio sale ad …