domenica 16 Dicembre, 2018 - 4:14:42
Home > Cultura e Eventi > Cultura > Parte il progetto alternanza scuola-lavoro: Liceo De Sanctis e La Voce di Maruggio insieme per formare i giornalisti di domani

Parte il progetto alternanza scuola-lavoro: Liceo De Sanctis e La Voce di Maruggio insieme per formare i giornalisti di domani

I ragazzi della redazione con al centro Alessandra Basile e Fernando Filomema primo a destra
MANDURIA – Lunedì 19 novembre nell’aula multimediale del Liceo De Sanctis Galilei di Manduria, si è svolta la presentazione del progetto di alternanza scuola-lavoro in collaborazione con La Voce di Maruggio, che ha coinvolto le classi III, IV e V.

Hanno partecipato a questo primo appuntamento la prof.ssa Mariele Biasi e il prof. Prudenzano Francesco Antonio quali project manager dell’azione formativa, il giornalista dell’ OdG albo pubblicisti dell’Emilia Romagna, Fernando Filomena direttore ed editore del giornale online La Voce di Maruggio e la dott.ssa Alessandra Basile redattrice di ARTè…, rubrica interna del giornale. Dopo le presentazioni di rito il direttore Filomena ha illustrato alcune nozioni di deontolgia professionale e per finire la presentazione del sito laVoce@scuola che impegnerà gli allievi alla costituzione della redazione e alla pubblicazione dei loro elaborati durante il triennio scolastico 2018-2021.

Ha concluso la presentazione la dott.ssa Alessandra Basile che ha impegnato per il resto dell’incontro i giovani futuri reporter, illustrando l’arte nella fotografia e dei progetti che saranno oggetto dei futuri incontri.

Cosa prevede il progetto

I partecipanti impareranno come si scrive un articolo e come si crea e gestisce un giornale online. Ben venti studenti delle terze quarte e quinte classi del Liceo saranno  impegnati nel corso di giornalismo in collaborazione della testata online La Voce di Maruggio.

I provetti reporter, saranno seguiti dai giornalisti e collaboratori de La Voce di Maruggio e da professionisti di valida esperienza del mondo dell’informazione della provincia di Taranto. I ragazzi acquisiranno le tecniche del copywriter ed impareranno a gestire autonomamente lo spazio loro dedicato messo a disposizione gratuitamente da La Voce di Maruggio: raggiungibile all’indirizzo web “https://scuola.lavocedimaruggio.it“.

Il magazine online @zonzo sarà l’organo ufficiale del Liceo e tratterà argomenti pertinenti con il mondo della ricerca, lo studio ma anche attualità, musica, arte e problematiche giovanili in genere.

Il corso sarà finalizzato non soltanto alla produzione di testi e di elaborati giornalistici tradizionali, ma anche alla costruzione di una cultura positiva della Comunicazione, incentrata sui valori del rispetto delle regole, della lealtà, della capacità di relazionarsi con gli altri e in generale della formazione della personalità. L’ipotesi del modulo proposto si articola per l’anno scolastico 2018/2020, come esperienza in campo educativo-didattico come percorso di apprendimento. Il giornale è una forma di comunicazione tra le più importanti e, necessita di un’utenza che denoti un livello di alfabetizzazione e una maggiore disponibilità di tempo, contribuendo ad elevare il livello culturale ed il senso civico, offrendo agli alunni strumenti che consentono l’acquisizione ed il miglioramento delle abilità linguistiche e la formazione di un giudizio critico.

Attività formative

  • Ricerche guidate per l’accesso alle informazioni e alle risorse presenti nel web da parte degli alunni.
  • Laboratori di comunicazione e informazione con i media digitali.
  • Laboratori di sviluppo e diffusione dei prodotti comunicativi attraverso diverse forme mediali con particolare attenzione ai linguaggi del web e dei social media.
  • Attività di analisi critica dell’uso delle diverse tecniche, metodologie e linguaggi negli ambiti dei media e delle forme organizzative di eventi culturali.
  • Laboratori di progettazione di contenuti mediali, prodotti per l’industria culturale e per il mondo dell’editoria e della pubblicità.

Obiettivi

  • tradurre in notizia giornalistica
  • impostare e organizzare una pagina di giornale.
  • conoscere i fatti e documentarsi.
  • individuazione delle “cinque w”
  • la scelta di una titolazione efficace
  • l’interattività
  • giornalismo online conoscenza delle fonti, della struttura del giornale e degli articoli, saper gestire ed aggiornare il giornale online
  • la deontologia del giornalista
  • i nuovi strumenti dell’informazione digitale

Partecipazione
• Gli incontri di redazione si svolgeranno a scuola le lezioni si svolgeranno in aula.
• La docenza sarà affidata da docenti interni affiancati da giornalisti e pubblicisti e collaboratori de La Voce di Maruggio.

Sono previste anche esercitazioni pratiche di scrittura tradizionale, di ricerca e di produzione online. I lavori migliori saranno pubblicati sul giornale online scuola@lavocedimaruggio.it sul magazine online del Liceo @zonzo. Sono previste lezioni di tecnica fotografica digitale ed un contest di fotografia, visite presso redazioni Tv regionali e provinciali.

La redazione

Project manager: prof. Mariele Biasi, prof. Prudenzano Francesco Antonio.

docenti esterni: dott. Alessandra Basile, Fernando Filomena

Allievi: Capogrosso Graziano, Capogrosso Sofia, D’Abramo Viola, D’Attis Martina, De Sarlo Francesca, De Pascale Gianni, Distante Mery, Doria Alessandro, Filomena Ludovica, Filomeno Lorenzo, Lamusta Silvia, Mezzolla Michele, Passaseo Serena, Perrucci Emanuele, Pichierri Alessia, Polimeno Valentina, Sammarco Valentina, Senapo Noemi, Tarantino Luciana.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Gran Bazar di Natale. Domani domenica 16 dicembre

Domani, domenica 16 dicembre a partire dalle ore 10.00 e fino alle ore 18.00. Gran …