sabato 23 Gennaio, 2021 - 5:08:50

Maruggio – Parte il progetto per la realizzazione di una Eco-Biblioteca

Maruggio – Arriva nella cittadina jonica il progetto didattico-esperienzale denominato “Eco-Biblioteca” che consiste nella creazione di uno spazio realizzato con materiale di riciclo all’interno della biblioteca comunale. L’iniziativa, promossa dalla società cooperativa sociale onlus “Mediterraneo”, ha come obiettivo quello di favorire l’interscambio, attento e consapevole, fra i più giovani e il territorio. L’ Eco-Biblioteca sarà un luogo in cui si affronteranno le tematiche strettamente legate all’ambiente, in termini di tutela e valorizzazione favorendo la partecipazione attiva della cittadinanza e della stessa amministrazione comunale nella costruzione di questo spazio, non solo fisico, ma soprattutto come centro di incontro, riflessione, cultura, benessere ed educazione ambientale.

L’ idea, scaturita grazie alla collaborazione dell’assessorato all’Ambiente, nella persona del vice sindaco Giovanni Maiorano, ha la grande ambizione sociale volta a far conoscere le tematiche strettamente legate all’ambiente in particolar modo alle future generazioni. Le principali finalità di questo progetto spazieranno, dal recupero di materiale bibliografico e didattico per la creazione di una sezione libraria che verrà denominata “Biblioteca Verde” e la realizzazione di un ambiente completamente “eco-sostenibile”, realizzato con materie prime di riciclo.

Ad esprimere soddisfazione per il progetto è il vice sindaco e assessore all’Ambiente Giovanni Maiorano: «Si tratta di un progetto sostenibile che prevede anche la realizzazione di attività laboratoriali rivolte ai bambini prettamente di età scolare, al fine di sensibilizzarli sul tema ambientale della raccolta differenziata e del riciclo. L’intento finale sarà mettere in risalto la sinergia tra Istituzioni, associazioni e biblioteca in una collaborazione che punta a valorizzare la biblioteca non solo come luogo di cultura ma anche come luogo sociale con lo scopo di sensibilizzare la comunità allo sviluppo sostenibile, che è senza dubbio una delle grandi sfide per il futuro. Un ringraziamento particolare è doveroso nei confronti della cooperativa Mediterraneo, del circolo locale di Legambiente e dei volontari del servizio civile coinvolti nel progetto “Maruggio con l’ambiente”».

Gli incontri prevedono 2 appuntamenti a settimana che si svolgeranno presso i locali della biblioteca comunale per un totale di 16 settimane a partire dal mese di Giugno 2018 e saranno destinati ai ragazzi di età compresa tra i 5 e i 12 anni.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Prosegue il progetto “Basequa”, su Zoom tre appuntamenti on line

Prosegue il progetto “Basequa” che prevede tantissime attività – tutte gratuite e opportunamente rimodulate per …