martedì 27 Ottobre, 2020 - 15:20:09

Parte oggi “Ricreiamo il teatro”, laboratorio teatrale gratuito per bambini

ricreiamo il teatro

MARUGGIO  -Oggi, giovedì 14 maggio presso le Opere Parrocchiali di Maruggio, parte “Ricreiamo il teatro”, laboratorio teatrale di costruzione di burattini e teatrino, attività imperdibile e gratuita rivolta a tutti i bambini, dai 6-13 anni, che vorranno dare sfogo alla propria creatività.

Organizzatore dell’attività è  l’Associazione Culturale di Maruggio“La Macchitedda”, la cui attività, principalmente votata alla socializzazione – tramite la riscoperta e la valorizzazione delle tradizioni locali – ora si orienta – tramite l’arte – alla sensibilizzazione verso tematiche sociali importanti ed attuali, come, appunto, il rispetto dell’ambiente.

Tale progetto, si avvale della preziosissima collaborazione dell’Ass.ne culturale “Teste di Legno” di Galatina (Le) e dell’A.P.S. “Play your Place – Il luogo in gioco” di Maruggio.

“Ricreiamo il teatro”, avendo come tema fondamentale il riciclo e la raccolta differenziata, rappresenta , per i promotori, un’occasione preziosa per mostrare ai bambini il valore del recupero e riuso dei materiali utilizzati per realizzare i burattini, nonchè un modo interattivo, divertente e creativo per educargli alla lotta agli sprechi e al rispetto dell’ambiente nella vita di tutti i giorni.
Attraverso il gioco, l’arte e la fantasia ciascun bambino avrà la possibilità di assimilare insegnamenti e abitudini che lo aiuteranno a maturare una coscienza civica, diventando un adulto “eco-responsabile” ed “eco-attento”.

Nello stesso tempo, “giocando con l’arte”, il bambino potrà non solo apprendere, ma anche dare libero sfogo al proprio estro e alla propria creatività, sperimentando varie possibilità e diverse tecniche di espressione artistica, manipolando i materiali e realizzando degli originalissimi burattini a guanto a bastone e a dita, fino alla realizzazione di una piccola performance per mezzo dei lavori precedentemente realizzati.

Il workshop è articolato in 3 incontri da 2 ore ciascuno, e partirà, appunto, giovedì 14 maggio, per poi proseguire giovedì 21 e giovedì 28 maggio, sempre dalle 17.30 alle 19.30.

Così saranno articolati i tre incontri:

  • 1° incontro: presentazione, introduzione alle varie tipologie di burattini e marionette, lettura di una nostra storia sul riciclaggio;
  • 2° incontro: creazione dei personaggi di una storia sul tema della raccolta differenziata;
  • 3° incontro: ultimazione del personaggio creato e animazione.

Gli incontri si svolgeranno presso i locali delle Opere Parrocchiali di Maruggio, gentilmente messi a disposizione dal parroco Don Antonello Prisciano.

La rappresentazione finale sarà messa in scena nel corso della “Festa d’Estate alla Macchitedda” che si svolgerà a Luglio 2015.

Possono partecipare tutti i bambini dai 6 ai 12 anni, in compagnia dei propri genitori.
Per informazioni ed iscrizioni contattare il numero 380.5438764 o scrivere all’indirizzo mail: pyplace@gmail.com.
Il workshop è completamente gratuito grazie alla sensibilità e al contributo dei seguenti sponsor: Nuovo Centro Revisione “De Mauro” s.r.l. – Maruggio (Ta), Ceramiche & Arredo Bagno “AV” di Antonucci Vincenzo – Sava (Ta), “Balestra Ottica Optometrica” – Sava (Ta), parrucchiere per signora“Di Leverano Hairdressers” – Sava/San Marzano di S.G. (Ta).

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Avetrana, firmato il Patto per la sicurezza urbana

Il Comune partecipa al bando ministeriale per realizzare un impianto di videosorveglianza Prevenzione alle forme …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.