venerdì 26 Luglio, 2024 - 6:04:44

“Per tutti i colori”, iniziativa della Neuropsichiatria dell’infanzia e dell’adolescenza a Taranto e provincia per la Giornata nazionale del Neurosviluppo

Si chiama “Per tutti i colori” l’iniziativa promossa dalla Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza di Asl Taranto che si svolge oggi, contemporaneamente, in tutte le sedi territoriali dell’unità operativa di Taranto, Manduria, Ginosa e Mottola.

La data dell’11 maggio è quella della Giornata nazionale per la promozione del Neurosviluppo, individuata dalla SINPIA, (=Società Italiana di Neuropsichiatria dell’Infanzia e dell’Adolescenza). Le equipe incontrano i bambini e le bambine, i genitori e i docenti in alcune scuole individuate sul territorio per far conoscere le attività del servizio, per promuovere riflessioni sull’intervento di prevenzione e promozione della salute, con un’attenzione specifica rivolta al benessere emozionale dei bambini e delle bambine e delle famiglie.

Per l’iniziativa, inoltre, Palazzo di Città a Taranto, e un monumento per ogni Comune dove sono presenti le sedi operative della Neuropsichiatria infantile, si illumineranno con i colori dell’arcobaleno che rappresentano sia la molteplicità degli aspetti coinvolti nel neurosviluppo, sia il diritto di tutti i bambini a vivere in tempo di pace.

Obiettivo del nostro lavoro è ascoltare le richieste e dare le risposte nel più breve tempo possibile” – spiega la dottoressa Anna Cristina Dellarosa, direttrice della Neuropsichiatria infantile aziendale – “Con il periodo del Covid, la domanda di salute mentale in età evolutiva è aumentata e non si deve pensare solo ai casi più evidenti. È importante che si instauri un circolo virtuoso tra famiglie, scuole e pediatri, anche per favorire la diagnosi precoce e la conoscenza del servizio. Oggi siamo qui, nelle scuole e nelle piazze, per raccogliere riflessioni e proposte che rendano i nostri servizi quanto più accessibili, conosciuti ed efficaci possibile”.

Sempre più ricerche evidenziano come il periodo del neurosviluppo sia fondamentale nel determinare la buona salute fisica e mentale delle persone, sin dal concepimento fino alla giovane età adulta. “Iniziative come queste servono a informare e sensibilizzare la popolazione circa l’azione efficace che i servizi sanitari offrono al territorio” – sottolinea Vito Gregorio Colacicco, direttore generale di Asl Taranto, che ribadisce l’impegno costante della direzione strategica nella promozione e nel rafforzamento del servizio di neuropsichiatria in risorse e competenze professionali.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

foto vino

Torricella, tutto pronto per la Festa del Vino

Una serata tra degustazioni, incontri e musica nel centro storico Si terrà mercoledì 31 luglio, …