lunedì 30 Novembre, 2020 - 5:24:37

PlanetFilmPuglia: diventare attore “sotto casa”

Inaugurata la PlanetFilmPuglia a Talsano dove da lunedì si terranno corsi di recitazione. Per i giovani talenti tarantini una opportunità lavorativa

da sx Silvana Moi, Danilo Cesarano e Andrea Manco
da sx Silvana Moi, Danilo Cesarano e Andrea Manco
Chissà se tra loro ci sarà un attore che diventerà famoso! È il primo pensiero che veniva a guardare la moltitudine di persone che ha affollato l’inaugurazione della nuova sede della PlanetFilmPuglia, in via Beato Angelico n.11 a Talsano, la sussidiaria pugliese della PlanetFilm di Roma.

C’erano molti curiosi, ma anche tantissimi aspiranti attori, come numerose persone semplicemente affascinate dal mondo del cinema e della televisione; tra loro anche gli allievi dei corsi di cinematografia della PlanetFilmPuglia che si terranno (da lunedì 1° dicembre) nella nuova sede, i cui locali sono stati messi a disposizione dell’Accademia Musicale “Francisco Tàrrega”.

Per accedervi gli allievi, suddivisi in due fasce di età (Adulti 18-40 anni e Ragazzi 8-17), hanno dovuto superare un provino di idoneità teso a verificare il possesso dei requisiti indispensabili per intraprendere la carriera di attore.

I corsi, sono disponibili ancora pochi posti, saranno tenuti a Taranto dalla PlanetFilmPuglia, con la collaborazione e la supervisione diretta della Scuola di Recitazione “Jenny Tamburi” e della Planet Film di Roma; docenti saranno Gisella Gobbi del casting della Fiction Rai “Braccialetti Rossi”, nonché Angelo Bommino, Andrea Simonetti e Vito Palumbo.

Aprendo la cerimonia Andrea Manco, responsabile della PlanetFilmPuglia, ha spiegato che «i corsi di recitazione cinematografica fanno seguito ad alcuni casting che abbiamo tenuto nei mesi scorsi a Taranto, quando abbiamo selezionato per il nostro database professionale numerose persone: alcune di queste, come comparse e in piccoli ruoli, hanno già lavorato in importanti produzioni televisive e cinematografiche nazionali “girate” recentemente in Puglia».

Silvana Moi, direttrice didattica della Scuola di Recitazione “Jenny Tamburi” di Roma, ha detto che «sulla base della nostra pluriennale esperienza, abbiamo elaborato un percorso formativo triennale molto impegnativo, mirato a fornire tutte le competenze professionali per intraprendere la carriera di attore, sia cinematografico che televisivo: nulla è stato lasciato al caso, anche se in questa professione il talento è fondamentale, qualcosa che nessun corso al mondo può dare!».

I nuovi attori che studieranno nei corsi di Taranto, previsti per loro anche due stages formativi presso studios romani, per l’inserimento professionale potranno contare su un “canale preferenziale”: i casting e i database professionali dell’agenzia PlanetFilm.

Danilo Cesarano, responsabile della Planet Film di Roma, ha spiegato che «abbiamo deciso di “esportare” in Puglia la nostra ventennale esperienza nella consulenza cinematografica per le nuove produzioni e nell’agenzia per attori (junior e senior), perché, anche grazie alla azione promozionale dell’agenzia Apulia Film Commission, questa regione negli ultimi anni ha registrato uno straordinario fermento, con tante nuove produzioni cinematografiche che l’hanno scelta per “girare” film e fiction. Per gli attori pugliesi è una straordinaria opportunità per poter fare le prime esperienze vicino casa, senza doversi trasferire, anche se poi il mondo dello spettacolo costringe gli attori professionisti a una vita sempre con la valigia pronta».

 

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.