venerdì 19 Luglio, 2024 - 16:57:03

Premio Amalia Guglielminetti 2023: Il Premio a Daniela Cecchini

PREMIO AMALIA GUGLIELMINETTI – Per la valorizzazione della figura femminile nel campo delle Arti, delle Lettere e delle Scienze

2023 – Negli ambiti del progetto culturale “Caffè Letterario La Luna e il Drago”, per la promozione del territorio e del genius loci, curato da Anna Montella, si istituisce ufficialmente il PREMIO AMALIA GUGLIELMINETTI – per la valorizzazione della figura femminile nel campo delle Arti, delle Lettere e delle Scienze – che, verrà assegnato ogni anno a : “Figure femminili di grande rilievo per il loro versatile operato culturale nel panorama nazionale contemporaneo”.

Per questa prima edizione 2023, il riconoscimento viene assegnato a:

DANIELA CECCHINI, Giornalista freelance, scrittrice, press office, critico letterario ed operatrice culturale impegnata nel sociale; con trascorsi come modella e testimonial di campagne pubblicitarie per noti marchi, attrice per il piccolo e il grande schermo e per fotoromanzi. Accademica onoraria presso note istituzioni di respiro internazionale, ha ricevuto ambiti riconoscimenti per il contributo alla promozione culturale, alla divulgazione della poesia e per l’impegno profuso nell’ambito giornalistico e sociale attraverso la sua proficua attività umanistica e per aver contribuito a valorizzare la ricerca letteraria, giornalistica, strutturale e creativa.

*AMALIA GUGLIELMINETTI – Scrittrice, giornalista d’avanguardia, brillante poetessa che, attraverso la lettura della sua voce lirica e prosastica, emerge come una donna emancipata, libera, moderna, alla continua ricerca di sé, Amalia Guglielminetti è stata uno dei più clamorosi casi di damnatio memoriae della letteratura novecentesca sprofondata ingiustamente nell’oblio. La sua opera non ha trovato posto nelle antologie scolastiche. Perfino le sue ultime volontà relative alle modalità di sepoltura (una tomba a piramide con l’iscrizione “Essa è pur sempre quella che va sola”) e l’istituzione di un premio a suo nome sono rimaste inascoltate.

Infatti, se per il recupero letterario ed umano dell’artista, in anni recenti, si siano adoperati in diversi attraverso pubblicazioni di ampio respiro, la stessa cosa non è avvenuta per quanto riguarda quel suo desiderio di un Premio a lei dedicato rimasto ad oggi insoddisfatto.

A circa 8o anni dalla sua scomparsa è il progetto culturale Caffè Letterario La Luna e il Drago, curato da Anna Montella, a “raccogliere il testimone”.

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

graduation concept with portrait happy man

Cerimonia di Consegna delle Pergamene A.S. 2023-2024: Un Tributo all’Eccellenza Scolastica di Maruggio

L’Amministrazione Comunale di Maruggio, con la partecipazione del Sindaco e dell’Assessore alla Pubblica Istruzione, premierà …