domenica 04 Giugno, 2023 - 18:33:09

Premio Amalia Guglielminetti. A 82 anni dalla sua scomparsa il Caffè Letterario La Luna e il Drago “raccoglie il testimone”.

“Essa è pur sempre quella che va sola”

Da quest’anno, negli ambiti del Premio Letterario Internazionale La Luna e il Drago giunto alla XV edizione, verrà assegnato il riconoscimento PREMIO AMALIA GUGLIELMINETTI a “Figure femminili di grande rilievo per il loro versatile operato culturale nel panorama nazionale contemporaneo“.

Un premio che nasce ufficialmente oggi e che vogliamo cresca negli anni.

Scrittrice, giornalista d’avanguardia, brillante poetessa che, attraverso la lettura della sua voce lirica e prosastica, emerge come una donna emancipata, libera, moderna, alla continua ricerca di sé, Amalia Guglielminetti è stata uno dei più clamorosi casi di damnatio memoriae della letteratura novecentesca sprofondata ingiustamente nell’oblio. La sua opera non ha trovato posto nelle antologie scolastiche. Perfino le sue ultime volontà relative alle modalità di sepoltura (una tomba a piramide con l’iscrizione “Essa è pur sempre quella che va sola”) e l’istituzione di un premio letterario a suo nome sono rimaste inascoltate.

Infatti se per il recupero letterario ed umano dell’artista, in anni recenti, si siano adoperati in diversi attraverso pubblicazioni di ampio respiro, la stessa cosa non è avvenuta per quanto riguarda quel suo desiderio di un Premio letterario a lei dedicato rimasto ad oggi insoddisfatto.

Ad 82 anni dalla sua scomparsa è, dunque, il Caffè Letterario La Luna e il Drago curato da Anna Montella a “raccogliere il testimone”.

Già 5 anni fa, nel 2018, il Caffè letterario La Luna e il Drago dedicava una sezione del Premio proprio ad Amalia Guglielminetti e oggi si va perfezionare quello che, all’epoca, fu l’omaggio ad un’artista ingiustamente dimenticata.

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Women for Progress: l’evoluzione del format mondiale sullo sviluppo sostenibile

Presentato il nuovo sito internet del concorso che punta su Ambiente, Salute e Diritti Umani, …