mercoledì 24 Aprile, 2024 - 23:48:52

Presentazione Ufficiale del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto

Clementina del Golfo di Taranto IGP nella mano ORIZZONTALE
Clementina del Golfo di Taranto IGP nella mano ORIZZONTALE

Il mondo agricolo della Provincia di Taranto è pronto a dare il benvenuto a un nuovo protagonista: il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto. L’annuncio ufficiale avverrà in una conferenza stampa che si terrà il 15 febbraio alle 10:30 presso la Sala del Mare della Camera di Commercio, in Viale Virgilio n.152 a Taranto.

La conferenza vedrà la partecipazione di importanti figure istituzionali, tra cui l’On. Avv. Gianfranco Chiarelli, Commissario straordinario della Camera di Commercio di Taranto, e la Dott.ssa Daniela Barreca, Presidente del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto.

L’Assessore all’Agricoltura della Regione Puglia, Donato Pentassuglia, sarà uno degli ospiti d’onore, insieme ai Sindaci e agli Assessori all’Agricoltura dei Comuni appartenenti alla zona tipica di produzione della IGP Clementine del Golfo di Taranto. Inoltre, saranno presenti rappresentanti e referenti delle organizzazioni datoriali del settore agricolo.

Il Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto ha ottenuto il riconoscimento ufficiale dal MASAF (Ministero dell’Agricoltura, della Sovranità Alimentare e delle Foreste) attraverso un Decreto Ministeriale pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 25 gennaio scorso. Questo atto segna la trasformazione del precedente Consorzio Agrumicoltori Tarantini (CAT).

Nel corso dell’aprile precedente, la nuova governance del CAT, guidata dalla Presidente Daniela Barreca, ha riavviato le attività e ottenuto la trasformazione in Consorzio di Tutela in tempi record.

La zona tipica di produzione delle Clementine del Golfo di Taranto IGP comprende un’area che abbraccia i comuni di Castellaneta, Ginosa, Massafra, Palagianello, Palagiano, Statte e Taranto. Questa regione, conosciuta come “Arco Jonico Occidentale,” rappresenta un territorio ricco e fertile, ideale per la coltivazione di questo frutto delizioso.

La presentazione ufficiale del Consorzio di Tutela IGP Clementine del Golfo di Taranto sarà un momento significativo per l’agricoltura locale. Il riconoscimento da parte del MASAF e il coinvolgimento di figure istituzionali e del settore sottolineano l’importanza di preservare e valorizzare la produzione di Clementine del Golfo di Taranto IGP.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …