venerdì 01 Marzo, 2024 - 21:50:07

Questura di Taranto: Rafforzamento dell’Ufficio Relazioni con il Pubblico

Questura di Taranto
Questura di Taranto

Nell’ottica di voler migliorare la performance lavorativa e la soddisfazione dell’utenza, sono fondamentali gli sforzi e l’impegno profusi dall’Ufficio Passaporti della Divisione Amministrativa della Questura di Taranto.

I passaporti rilasciati dalla Questura e dai Commissariati nel 2023 sono aumentati di circa il 40% rispetto all’anno precedente.

Ad oggi, i tempi di attesa per prenotare on line l’appuntamento per ottenere il rilascio del passaporto si attestano a meno di 25 giorni lavorativi, mentre i tempi di rilascio del passaporto sono di circa 15 giorni lavorativi.

E’stato implementato anche il numero di pratiche giornaliere: nel 2024 è stato previsto che l’utenza possa essere ricevuta nei giorni di lunedì – mercoledì – venerdì dalle 08:30 alle 12:00, mentre al pomeriggio nei giorni di martedì e giovedì dalle ore 15:00 alle 17:00.

Nei casi di comprovata urgenza nel rilascio dei passaporti per motivi di salute, lavoro o studio, l’Ufficio Passaporti è sempre pronto a venire incontro alle esigenze del cittadino, rispondendo alle richieste anche nell’arco della stessa giornata.

Inoltre, attesa l’ottima riuscita delle giornate “Open Day” dei passaporti, senza dubbio l’iniziativa sarà riprodotta anche nell’anno corrente, consentendo l’acquisizione di un numero delle richieste di rilascio dei passaporti anche al di fuori della prenotazione on-line.

È doveroso dare la giusta rilevanza all’impegno profuso dai poliziotti che operano agli sportelli a contatto con il pubblico ai quali, dopo la chiusura dello sportello al pubblico, è demandato il compito di elaborare con la dovuta attenzione le varie pratiche acquisite, oltre a dover svolgere gli ulteriori compiti istituzionali demandati alle Forze di Polizia.

Da poco tempo, è stato completamente riattivato l’Ufficio Relazioni con il Pubblico (U.R.P.) presso la Questura di Taranto.

Incardinato nella Divisione di Gabinetto alle dirette dipendenze del Portavoce del Questore, il servizio è svolto da un operatore il lunedì, mercoledì e venerdì nella fascia oraria 09:00 – 12:00, mentre il martedì ed il giovedì in quella 15:00 – 18:00, in concomitanza con l’apertura al pubblico degli Uffici.

Compito principale dell’U.R.P. è quello di accogliere le istanze provenienti dall’utenza che si rivolge alla Questura per i più svariati motivi.

Proprio nell’ottica di snellire le procedure di acquisizione delle pratiche sia dei passaporti sia del porto d’armi sia delle pratiche dell’Ufficio Immigrazione, il personale addetto all’Ufficio Relazioni con il Pubblico darà al cittadino le giuste indicazioni affinché si possa presentare allo sportello con la documentazione già completa, snellendo così le procedure.

Il lavoro svolto dall’Ufficio Relazioni con il Pubblico è indubbiamente un lavoro impegnativo e delicato, rappresenta l’anello di congiunzione tra l’Amministrazione ed il pubblico.

Fuori dalle segnalate fasce orarie, comunque, sono attivi tutti i canali previsti sulle relative piattaforme.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

NAS di Taranto: controlli e sequestri di prodotti caseari nella provincia

I militari del N.A.S. di Taranto, nel corso di attività ispettive nella provincia condotte insieme …