mercoledì 27 Gennaio, 2021 - 7:20:05

Rigenerazione urbana, Turco: “Torricella tra i Comuni ammessi al bando che cambia il volto delle comunità”

Il consigliere regionale Peppo Turco annuncia l’ammissione dei Comuni tarantini di Sava, Torricella, Fragagnano e San Marzano di San Giuseppe al bando regionale sulla “Rigenerazione Urbana Sostenibile” che mette in campo risorse, in forma singola o associata, per investire sui tessuti urbani.
“Per il Comune di Torricella il progetto punta soprattutto alla valorizzazione e creazione di un turismo destagionalizzato, sia nell’entroterra sia sulla fascia costiera, con la valorizzazione dei prodotti enogastronomici di tutta l’area associata. Altro punto essenziale è la riqualificazione dei 4 chilometri di fascia costiera che va da Torre Ovo a Trullo di mare con interventi su dune, ripascimento delle spiagge e creazione di una mobilità più lenta su tutto il tratto di costa creando camminamenti e percorsi pedonali. Per il centro storico invece il progetto prevede l’implementazione di arredo urbano e di zone pedonali e zone 30.
A Torricella Est è previsto il recupero dell’area attorno al vecchio canale fluviale con la creazione di piattaforme per intrattenimento, punti ristoro e di aggregazione, aree giochi per i più piccoli, facilmente raggiungibili e connessi alla parte Ovest, dove insiste un parco, con piste ciclabili e infrastrutture verdi.
Una strategia vincente messa in campo dall’assessore regionale alla Pianificazione Territoriale, Alfonso Pisicchio al quale va il mio più sentito ringraziamento perché dà una concreta possibilità di crescita e di trasformazione a tutti i Comuni, dai più grandi ai più piccoli. Per questo chiedo all’assessore e alla sua struttura di reperire altre risorse al fine di permettere la più ampia partecipazione e lo scorrimento della graduatoria del bando”.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Nasce a Manduria la sede locale Codacons, a guidarla sarà l’Avv. Casto

  Apre a Manduria la sede locale Codacons (Associazione di Consumatori per la tutela dell’ambiente …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.