venerdì 12 Aprile, 2024 - 11:27:42

RSA Torricella Laboratorio d’arte – Appuntamento al 1 Dicembre 2016 per la mostra espositiva

rsa

Presso l’RSA di Torricella, gestita dalla Cooperativa Nuova Luce di Taranto, nell’ambito delle attività di terapia occupazionale, l’equipe psicoeducativa ha avviato, da diversi mesi, il laboratorio della cartapesta, aperto a tutti gli ospiti affetti da demenza Alzheimer e con disabilità psico-motorie .
Tale laboratorio è finalizzato alla riproduzione di oggetti, simboli ed elementi, che oltre a donare colore ai diversi ambienti vissuti quotidianamente dai pazienti, potessero riorientarli nella dimensione personale e spazio-temporale.

L’interesse dei partecipanti è cresciuto con le attività di manipolazione dei materiali: l’uso progressivo di strati di carta alternati a colla, all’interno del calco in gesso, ha condotto alla graduale realizzazione del prodotto finale in cartapesta, che veniva dipinto per metterne in risalto i particolari e finito con vernice fissante e protettiva.

Al fine di valorizzare il percorso fino ad oggi effettuato dagli ospiti, l’ 1 Dicembre 2016 dalle ore 11.00 alle ore 18.00 all’interno della sala occupazionale della RSA di Torricella si terrà una mostra espositiva di opere in cartapesta e ceramica raffiguranti scene della natività e figure dei mestieri tradizionali.
All’ iniziativa prenderanno parte familiari e amici dei pazienti degenti presso la RSA e alcune scuole della Provincia.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

il cantiere

Operaio di 59 anni folgorato durante una gettata di cemento sul cantiere della Regionale 8

  Nel cuore della mattinata odierna, un operaio di 59 anni, residente a San Marzano …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.