martedì 30 Novembre, 2021 - 7:36:06

Focaccia rustica pugliese – Le ricette di Simy

focaccia-rustica-pugliese

La focaccia rustica pugliese con cipolle e olive è tipica della gastronomia Pugliese.
Per realizzare questa focaccia serve un po’ di tempo a disposizione, ma il risultato ripagherà di certo la fatica fatta!

Ingredienti per una teglia da 12 porzioni

Per l’ impasto:

400 gr di farina bianca “00”
400 gr di farin di semola (o grano)
Mezzo bicchiere di acqua tiepida
Mezzo bicchiere di olio extra vergine d’oliva
1 cubetto di Lievito di birra
sale q.b.

Per il ripieno:

olive nere celline q.b.
2 cipolle bianche
100 gr di pomodorini
capperi q.b.
80 gr di mortadella
100 gr mozzarella
1 scatoletta di tonno
100 gr di provolone

Procedimento:

Pulire, lavare le cipolle e tagliuzzarle a fettine sottili. In un tegame abbastanza ampio versare olio e.v.o. e far cuocere per circa 30 minuti, aggiungere le olive nere denocciolate i pomodorini spellati e tritati. Far cuocere ancora per 15 minuti.
In una coppa capiente versare farina, sale, l’ olio e il lievito sciolto in acqua e impastare la base della vostra focaccia fino a d ottenere un impasto liscio e omogeneo, fate lievitare per almeno 2 ore.
Ungere di olio una teglia di 30 cm. di diametro, ungerla di olio.

Sulla spianatoia stendere i due terzi dell’impasto in una sfoglia di 45/50 cm. di diametro, foderare la teglia, versare il ripieno di cipolla soffritta con le olive, i pomodorini e coprire tutta la superficie con le fette di mortadella, il tonno, mozzarella e provolone uniformemente.

Stendere il rimanente impasto in una sfoglia di 30 cm. di diametro, coprire il ripieno, unire i lembi delle due sfoglie e rivoltarle verso l’interno, punzecchiare la sfoglia di copertura, spennellare con un po’ di olio e ricoprire la teglia e far lievitare per un’altra mezz’ora.

Infine infornare a 230° C per 30 minuti. Fate intiepidire e servite! Buon appetito da #chefSimy

Facebook Comments Box

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Il primo dicembre inizia la maratona della Mostra del Cinema di Taranto

1-5 dicembre: al via proiezioni dei film e masterclass su www.mostracinemataranto.com Una sala cinematografica virtuale …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.