lunedì 06 Dicembre, 2021 - 7:11:34

Sabato 22 luglio pizziche, tarantelle e canti d’amore a La’nchianata

Torricella – Nella perfetta cornice della ‘Nchianata, saranno di scena i ritmi ossessivi e travolgenti della pizzica, alternati alle melodie intense dei canti d’amore e agli echi delle nenie contadine legate alla terra.

La formazione è composta da musicisti la cui esperienza si collega direttamente alle realtà e ai nomi più noti e significativi della musica popolare salentina, con arricchimenti derivanti dalla collaborazione con artisti della scena nazionale e internazionale.

La dimensione della ricerca e della tradizione si mescola sapientemente con le sonorità della world music, in un susseguirsi di emozioni e coinvolgimento trasmessi dagli originali e sapienti arrangiamenti di brani appartenenti al repertorio della tradizione. Emanuela Gabrieli, leader della band e voce storica della Notte della Taranta, rievoca, con l’ensamble che l’accompagna sapientemente, le differenti sonorità della trance e del ballo popolare, recuperando storie, voci, strumenti e melodie, suscitando negli spettatori quell’impeto di partecipazione che spinge al ballo e in ogni caso evoca tutta la forza esplosiva e poetica della musica salentina.

La formazione comprende Emanuela Gabrieli (voce e tamburello), Patrizia Zacheo (voce tamburello e danza), Raoul De Razza (chitarre), Marco Tuma (fiati), Giuseppe Anglano (fisarmonica e organetto), Davide Giorgino (tamburello). Ingresso ore 21.00, inizio concerto ore 22.30 con ticket di 4 euro, a seguire dj set ad ingresso libero.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI a Sava la mostra texture dell’Associazione “Disabili Insieme”

L’Associazione “Disabili Insieme” organizza la Mostra di arte del Texture “#ABILITIAMOLADISABILITÀ” che si terrà, da …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.