lunedì 20 agosto, 2018 - 21:15:32
Home > Cultura e Eventi > Eventi > SAVA – 10 Agosto 2018 San Lorenzo “CALICI DI STELLE 2018”. Notte di vino, note di stelle

SAVA – 10 Agosto 2018 San Lorenzo “CALICI DI STELLE 2018”. Notte di vino, note di stelle

Anche quest’anno, il 10 agosto a Sava si svolgerà l’ormai tradizionale l’appuntamento nazionale, ‘Calici di Stelle’, realizzato in collaborazione con l’Associazione Nazionale Città del Vino, cui il Comune di Sava è associato a livello nazionale .

Il Sindaco di Sava Dario Iaia, consigliere nazionale della Associazione Nazionale Città del Vino, esprime entusiasmo per questa edizione di “Calici di Stelle” che è la sedicesima ed è l’unica in Puglia quest’anno. Infatti, Sava è l’unico Comune pugliese che, nel 2018, organizza Calici di Stelle.

Grazie alla collaborazione delle vinicole partecipanti nelle scorse edizioni e di tutti gli amici che ci hanno aiutato, – afferma Dario Iaia sindaco di Sava – abbiamo voluto fortemente anche quest’evento, consapevoli che lo sviluppo economico e sociale passa anche attraverso interventi mirati di conoscenza del territorio, mediante la promozione dell’agro-alimentare e del turismo. Quindi, ben fieri del grande successo degli scorsi anni, ci apprestiamo, con rinnovato entusiasmo, ad ospitare la 16^ Edizione di Calici di Stelle nel Comune di Sava che si terrà il 10 agosto 2018; è noto a tutti che la manifestazione si è radicata nel tempo ed l’evento atteso da migliaia e migliaia di enoturisti che verranno a visitare il nostro territorio, le nostre eccellenze produttive,  – continua  il primo cittadino –  fatti di produttori di nicchia, vanto della nostra tradizione e della cultura enologica nonché delle produzioni di qualità. “

In questa edizione –  afferma  il consigliere comunale Mario Mancino – ci saranno ospiti musicali, quali il noto autore italiano Don Backy e la Grande Orchestra Italiana. Anche quest’anno il percorso prenderà il via da Piazza San Giovanni ed giungerà sino al Parco “Sassi” con più punti musica, avremo una degustazione dei vini guidata presso la Casa del Gusto, il mercatino degli hobbisti in via Cinieri e tanto altro ancora. Lungo Via del Prete, grandi protagoniste saranno le cantine . Ricordiamo che una parte del ricavato dalla vendita dei calici sarà devoluto alle associazioni per le loro attività istituzionali . A completamento, in piazza Spagnolo Palma si potranno degustare i piatti tipici locali preparati dalle associazioni e visitare il frantoio ipogeo posizionato all’interno del Palazzo Municale . Ci sarà anche la possibilità di visitare il Museo dell’Olio ed il Museo Missionario Cinese e di Storia Naturale che saranno eccezionalmente aperti per l’occasione con ingresso gratuito . Ed infine , vi è anche la possibilità di guardare le stelle a cura del gruppo Astrofili Salentini GAS .

“ Quindi, una edizione di Calici di Stelle da vivere tutti insieme; una occasione per fare apprezzare il nostro territorio, il nostro vino ed i nostri piatti tipici alle migliaia di turisti che il 10 agosto invaderanno le strade di Sava . Ricordiamo ancora l’entusiasmo e la felicità negli occhi di chi ha partecipato all’edizione dello scorso anno – conclude il Sindaco Iaia – che ha registrato la presenza di oltre diecimila ospiti .

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Si parte da Cecco lungo Dante e si arriva a Franco Battiato

La musica ha il suo silenzio nelle parole. Le parole sono già musica quando vivono …

La Voce di Maruggio è Stephen Fry grazie per la cache a WP Super Cache