venerdì 01 Luglio, 2022 - 6:37:04

Sava presenta la Carta dei Sevizi Sociali e Socio Sanitari

Sava presenta la Carta dei Sevizi Sociali e Socio SanitariIl prossimo 24 novembre ore 17.30 presso la Sala Amphipolis verrà presentata alla Comunità Savese la Carta dei Servizi Sociali e Socio Sanitari, quale prezioso strumento che spiega, in modo chiaro e dettagliato, i servizi che, in campo sociale, vengono erogati a favore dei cittadini dall’Ambito Territoriale 7, costituito dal Comune di Manduria, Sava, Avetrana, Fragagnano, Lizzano, Maruggio e Torricella.

La Carta dei Servizi non è una semplice guida ma è un documento che stabilisce un “accordo” fra soggetto erogatore del servizio pubblico e utente attraverso il quale ciascun Ente Comunale collabora per lo sviluppo di una politica sociale in sinergia con le forze sociali del territorio per l’attivazione di servizi ed interventi socio – assistenziali.

La Carta in esame contiene e rende trasparente il sistema integrato di offerta presente sul territorio dei Comuni appartenenti all’Ambito Territoriale 7 ed è strutturata in aree di intervento per ciascuna delle quali sono previsti i servizi da garantire.

Le aree ed i servizi in questione, schematizzati in modo da essere consultati in maniera immediata, agevoleranno il lettore a recepire informazioni relative a Welfare d’accesso – Minori – Disabili e Anziani – Responsabilità Familiari e Prevenzione alla violenza di genere.

A rimarcare l’importanza dell’evento informativo – conoscitivo è l’Assessore ai Servizi Sociali, Avv. Roberta Friolo la quale dichiara che “in uno scenario sociale caratterizzato da persistenti cambiamenti, dove l’attenzione ai bisogni ed alle problematiche dell’utenza richiede interventi sempre diversificati, la “Carta dei Servizi Sociali e Socio – Sanitari” intende porsi quale mezzo semplice, comprensibile, consultabile, ad uso del cittadino, per la conoscenza dei servizi assicurati dal Comune di Sava il quale, aderendo al Piano Sociale di Zona, ha assunto l’impegno di stipulare un rinnovato rapporto con i propri cittadini, garantendo interventi sociali di buona qualità e assumendosi impegni concreti di miglioramento degli stessi sempre più idonei e conformi alle esigenze del territorio”.

Aggiunge il Sindaco Dario Iaia “ Si tratta di un mezzo che consentirà ai Savesi di conoscere con facilità i servizi socio – assistenziali attivi nel territorio e, al contempo, di fornire un quadro informativo completo circa le modalità di erogazione da parte degli Uffici competenti e le modalità di accesso da parte degli utenti.

In tal contesto – dichiara ancora l’Assessore – si ritiene che la Carta dei Servizi Sociali costituisce un mezzo vivo nelle mani della cittadinanza, contribuendo a rendere sempre più concreti i concetti di uguaglianza ed imparzialità e a promuovere maggiormente il coinvolgimento diretto dei cittadini i quali, non solo hanno il diritto di richiedere e ottenere le informazioni che li riguardano, ma possono anche avanzare proposte e suggerimenti per il miglioramento e/o innovazione dei servizi offerti nonché evidenziare criticità ove lo ritengano necessario.

Nel corso dell’evento, interverranno il dott.re Raffaele Salamino – Responsabile dell’Ufficio di Piano dell’Ambito Territoriale 7 – il quale rappresenterà alla cittadinanza le prospettive programmatiche del nuovo piano di zona; la Dott.ssa Stefania Lacaita – Assistente Sociale Ufficio di Piano – e la Dott.ssa Daniela Pichierri – Segretariato Sociale Sava – le quali informeranno i cittadini circa i servizi di cura, di integrazione scolastica e di educazione domiciliare attivi nel territorio.
Verrà altresì presentato il nuovo servizio di telesoccorso “Orologio Salvavita ADAMO” ideato ed avviato a sostegno degli anziani del quale relazioneranno, in rappresentanza della Società Innotec, il dott.re Damiano Minervini e la dott.ssa Vincenza Spadavecchia.

Non poteva mancare, in memoria della giornata “Contro la Violenza sulle Donne” del 25 novembre, l’intervento dell’Avv. Laura Sebastio – Presidente dell’Associazione Alzaia onlus – alla quale spetterà far conoscere la sussistenza dei progetti di contrasto alla violenza di genere promossi dal Centro Antiviolenza ai quali hanno aderito tutti i paesi dell’Ambito Territoriale 7, il cui fine è quello di sostenere la donna nel percorso di uscita dalla violenza, nel recupero della propria autonomia e nella reintegrazione sociale.

Infine, spetterà alla dott.ssa Alessandra Trombacca – Assistente Sociale Ufficio Piano – informare i cittadini sui sistemi di contrasto alla povertà e di supporto a un percorso di inserimento sociale e lavorativo, fornendo utili indicazioni circa le ormai conosciute misure SIA – RED e REI.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

"Avetrana Estate", domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

“Avetrana Estate”, domani 29 giugno presentazione del cartellone estivo

Si svolgerà Mercoledi 29 giugno alle ore 20.00 presso il Torrione di Avetrana la presentazione …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.