giovedì 22 Agosto, 2019 - 16:32:32
Home > La Voce > Locali > Tracce di Tarataruga Marina sulla spiaggia di Specchiarica

Tracce di Tarataruga Marina sulla spiaggia di Specchiarica

Questa mattina sulla spiaggia di Specchiarica un bagnante ha rinvenuto delle tracce di Tartaruga Marina. La località era stata protagonista lo scorso anno di un tragico evento che aveva visto 34 tartarughine dirigersi verso la strada e perdere la vita investite dalle auto.

Forti del tragico evento i volontari della Lega Navale Sez. Torre Colimena hanno istallato un cartello educativo per riconoscere le tracce del passaggio di questo rettile preistorico e per spiegare ai bagnanti quanto successo la scorsa estate proprio su quelle stesse spiagge. Ed è stato grazie all’installazione del cartello che il bagnante ha notato le tracce ed ha allertato subito il Biologo Marino dell’Oasi WWF di Policoro, il Dott. Gianluca Cirelli che, grazie al tempestivo intervento del presidente della Lega Navale Sez. Torre Colimena Jonhatan Tieni, è riuscito ad individuare le tracce e a procedere con le misurazioni del caso.

Dai rilievi è emerso che quelle sulla spiaggia erano “visiting track”, tracce che la tartaruga lascia sull’arenile quando viene a riva per perlustrare la zona di deposizione e che quindi, probabilmente, tornerà sulla stessa spiaggia a deporre le uova. Interventi di sensibilizzazione come quelli attuati dalla Lega Navale Sez. Torre Colimena con l’istallazione di pannelli illustrativi, sono di fondamentale importanza per chi lavora nel campo della conservazione faunistica in quanto coinvolgono tutti i cittadini, e quindi un numero maggiore di persone rispetto ai volontari impiegati in queste attività.

Fonte: Oasi WWF Bosco Pantano

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Quando la libertà è uccisa. Epitaffio sulla morte della democrazia di Pd, 5 Stelle e Vaticano Va in scena nuovamente il Catto – Comunismo

  Già, poteva mancare? Anche Bergoglio contro Salvini. Ma questo lo si sapeva da sempre. …