domenica 10 Dicembre, 2023 - 1:24:03

Venerdi 3 Novembre una serata in Calabria dedicata a Eleonora Duse verso il centenario con Pierfranco Bruni del Convegno di Cultura Margherita di Savoia

L’istituto Convegno di Cultura Maria Cristina di Savoia di Rende (Cosenza) organizza un omaggio a Eleonora Duse verso il Centenario della morte con Pierfranco Bruni e il suo romanzo dedicato alla Divina e a Gabriele D’Annunzio dal titolo: “Con le sue labbra le suggella le labbra spiranti” (Pellegrini editore). Un libro particolare tra reale e finzioni. Un dialogare fore e di letteratura.

Una serata molto suggestiva che si aprirà con i saluti di Anna Cerrigone, Presidente del Convegno di Rende e Angela Gatto, Presidente nazionale. Subito dopo Pierfranco Bruni dialogherà con il critico letterario e saggista Alberico Guarnieri. Con questo incontro si aprono le iniziative su Eleonora Duse.

L’attrice che ha rivoluzionato il teatro moderno e ha dato vita a un teatro dei personaggi che ha caratterizzato tutto il Novecento. L’appuntamento si prevede di estremo interesse sia dal punto di vista culturale che sul piano del costume.

Pierfranco Bruni più volte di è soffermato sulla Duse anche in altri libri dedicati al rapporto con D’Annunzio. Un suo saggio ha posto come dato peculiare il legame sentimentale dentro la letteratura soprattutto con i versi dell’Alcione e con il romanzo del 1900 “Il fuoco” in cui si parla proprio di Eleonora. In questo ultimo testo Bruni scava nei miti dusiani attraverso le alchimie dannunziane. Molti suoi libri in cui si racconta di D’Annunzio il percorso si intreccia tra teatro e poesia, tra teatro e recita.

Eleonora Duse ha avuto anche la sua esperienza cinematografica portando sulla scena nel 1916 la Grazia Deledda del romanzo “Cenere”. Duse, Deledda e Matilde Serao sono tre personalità tra Otto-Novecento che hanno dato vita ad una tipicità di una letteratura che sottolinea una modernità che ha visto in Sibilla Aleramo un punto di riferimento. Il tracciato che Bruni pone in evidenza è il senso tragico di un amore e si serve di un immaginario marcatamente lirico.

La visione letteraria è completamente definita sulla linea onirica. La serata è fissata per venerdì 3 Novembre alle ore 17.00 nella sala Letizia dell’hotel San Francesco di Rende. In ottimo omaggio del Convegno di Cultura Margherita di Savoia.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

DOMANI CSV Taranto: “Se tutti lo facessero”!

Il Centro Servizi Volontariato Taranto ETS annuncia la XVII Rassegna provinciale del Volontariato e della Solidarietà presso la Biblioteca Civica "Pietro Acclavio". Il presidente del CSV, il direttore della biblioteca e Guido Memo discuteranno del ruolo del Terzo settore. La 38ª Giornata Internazionale del Volontariato enfatizzerà il potere dell'azione collettiva, evidenziando il volontariato come risorsa chiave per affrontare le sfide globali.