martedì 26 Marzo, 2019 - 13:10:45
Home > Cultura e Eventi > Eventi > VENERDI’ 8 MARZO UN POMERIGGIO CON L’ASSOCIAZIONE CICATRICI PER PARLARE DEI DIRITTI DELLE DONNE

VENERDI’ 8 MARZO UN POMERIGGIO CON L’ASSOCIAZIONE CICATRICI PER PARLARE DEI DIRITTI DELLE DONNE

In tutto il mondo l’8 Marzo si celebra la festa delle Donne, ma pochi sanno, invece che questa giornata è nata per “celebrare” e ricordare i diritti delle donne. Proprio per questo l’associazione manduriana “Cicatrici” ha scelto di dedicare il pomeriggio di venerdì 8, a partire dalle ore 18:00, presso la sala convegni della sede del Gal Terre del Primitivo, presso l’ex Monastero delle Servite, in via Ludovico Omodei n.28, ad un evento per parlare dei diritti delle donne, delle sfide vinte grazie al coraggio e alla dedizione ma anche di tutte quelle lotte ancora da combattere per la parità!

Maria Teresa Coppola, Valentina Palumbo, Anna Solidoro, Grazia Messene, assieme a Maria Rosaria Coppola e alle altre donne del direttivo della associazione di volontariato “Cicatrici”, nata il ufficialmente nello scorso mese di gennaio, vi condurranno all’interno di un intenso percorso lungo i diritti delle donne, alcuni di essi drammaticamente negati, dal grande tema del lavoro e della conciliazione vita familiare-carriera, passando per quello della salute di genere fino alla piaga della violenza intrafamiliare.

Ci aiuterà nel confronto e nella riflessione anche la preziosa partecipazione dell’avvocato cassazionista Antonio Casto, Presidente della “Associazione Forense Messapica”, scelto proprio a dimostrazione di come la “questione femminile” non sia tutta interna al mondo delle donne ma che, al contrario, debba farsi sempre più strada nelle dinamiche maschili alimentando maggiore consapevolezza e crescita culturale.

L’evento “8 Marzo: I (non) diritti delle Donne” si associa, inoltre allo Sciopero delle Donne proclamato dal movimento “Non una di meno”, che in tante piazze d’Italia darà vita a cortei e manifestazioni: durante la serata manduriana si testimonierà la partecipazione allo sciopero indossando una piccola spilla colorata che sarà donata all’inizio della serata.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Sabato 30 e domenica 31 marzo.“I riti, i ritmi e la geometria sacra: dalle cattedrali ai gioielli arcaici”. A Manduria due incontri con Claudio Lanzi, e poi cena con l’autore

Sabato 30 e domenica 31 marzo a Manduria si svolgeranno due incontri con lo studioso …