venerdì 29 Marzo, 2024 - 10:02:41

100 ECCELLENZE ITALIANE VIIIª EDIZIONE – 1 DICEMBRE 2022

Economia, scienze, arti e Pa: alla cerimonia del Premio d’Eccellenza i cento protagonisti dell’Italia migliore

Un tributo all’Italia migliore, del sapere e del saper fare, e al suo valore di esempio. È il significato dell’evento Premio d’Eccellenza “100 Eccellenze Italiane”, che il prossimo 1° dicembre a Roma celebrerà cento personalità di alto profilo e importanti imprese ed enti che meglio incarnano il concetto di italianità come tratto distintivo del proprio successo.

La prestigiosa iniziativa, giunta all’ottava edizione, è promossa dall’associazione Liber, in collaborazione con la casa editrice Rde dell’editore Riccardo Dell’Anna. La manifestazione celebrativa, patrocinata dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri e degli altri Ministeri, si terrà presso la Sala della Protomoteca in Campidoglio, a partire dalle ore 15:30.

Nel corso dell’intenso pomeriggio capitolino, saranno rese note le cento case history selezionate come le più rappresentative, per merito, dei diversi ambiti dell’economia, delle scienze, delle arti e della pubblica amministrazione. Ai protagonisti di ciascuna di esse sarà conferito il riconoscimento simbolico “Storie di Eccellenza – 100 Eccellenze Italiane”, mentre solo in tre riceveranno il Premio d’Eccellenza, assegnato dall’associazione Liber, che da anni è impegnata sul fronte della valorizzazione delle migliori risorse del Paese.

Altri riconoscimenti simbolici andranno a casi di successo, degni di una Menzione d’Onore, alle grandi aziende sostenitrici dell’iniziativa (Partner di Eccellenza) e ad alcuni componenti del Comitato d’Onore delle precedenti edizioni (Ambasciatori Onorari).

Tutti i riconoscimenti celebrano il Made in Italy nella sua accezione più completa: oltre i prodotti il patrimonio delle conoscenze, oltre la manifattura il genio e lo stile. Le storie di successo presentate sono state scelte in base a criteri inerenti all’accreditamento storico, alla reputation, alla crescita, ai tratti innovativi, ai premi ricevuti, allo standing internazionale e alla responsabilità sociale dimostrata (sostenibilità delle organizzazioni, dei processi, dell’impatto ambientale e delle interconnessioni umane).

La cerimonia del 1° dicembre, presentata dalla giornalista e conduttrice tv Alda D’Eusanio, sarà suddivisa in due sessioni, ciascuna introdotta dai saluti dei rappresentanti delle istituzioni presenti e dalle note dell’inno nazionale, eseguito in una sessione dalla Banda Musicale della Guardia di Finanza e nell’altra dalla Banda Musicale dell’Aeronautica Militare. A seguire, i ringraziamenti della presidente di Liber, Verdiana Dell’Anna, e di Riccardo Dell’Anna, che con la sua casa editrice RDE pubblica ogni anno il volume 100 Eccellenze Italiane,.con la supervisione di un Comitato d’Onore, Presieduto per questa edizione dall’Ambasciatore Pasquale Terracciano, Direttore Generale per la Diplomazia Pubblica e Culturale della Farnesina e, composto da insigni personalità espressione di vari settori della vita pubblica nazionale.

Oltre ai protagonisti dei casi di successo, all’evento prenderanno parte anche ospiti illustri e la stampa.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …