giovedì 12 Dicembre, 2019 - 6:48:29
Home > Cultura e Eventi > Eventi > 21 novembre 2019 Giornata Nazionale degli Alberi

21 novembre 2019 Giornata Nazionale degli Alberi

Giornata dedicata alla cerimonia della messa a dimora delle essenze forestali nel “Parco del Mirto”, quartiere Paolo VI – Taranto.

Dallo scorso 18 novembre e fino a giovedì prossimo, tutti i Reparti dell’Arma Forestale stanno svolgendo una capillare azione di educazione ambientale in 13 plessi scolastici con la partecipazione di 1.500 studenti, allo scopo di celebrare gli alberi ed il loro indispensabile contributo alla vita nonché per promuovere la tutela dell’Ambiente, la riduzione dell’inquinamento ma anche del degrado del territorio determinato dall’aumento degli incendi boschivi che stanno accelerando i cambiamenti climatici del nostro pianeta. Si vuole così diffondere, tra l’altro, la cultura della legalità ambientale tra la popolazione scolastica e le comunità, per una più consapevole presa di coscienza sull’urgente necessità di rispettare la natura, conservare la biodiversità e tutelare le specie minacciate di estinzione; in modo da contenere e ridurre i temibili effetti dell’uso indiscriminato delle risorse, dell’alterazione degli habitat e degli ecosistemi nonché del dissesto idrogeologico e del consumo del suolo.
In tutta la Provincia si terranno cerimonie, che si concluderanno il 21 novembre 2019, con manifestazioni di messa a dimora delle essenze forestali autoctone a cura della Regione Puglia-Agenzia Regionale per le Attività Irrigue e Forestali, al fine di sensibilizzare la cultura della sostenibilità e sui benefici dei parchi urbani e lo sviluppo del verde pubblico e privato dal punto di vista della salute e del clima.
Anche il Gruppo Carabinieri Forestale Taranto vedrà impegnati i propri militari, presso “Parco del Mirto”, nel Quartiere Paolo VI, a partire dalle ore 08,30 per la cerimonia della “Giornata Nazionale degli Alberi” (istituita con L. n.10/2013) con il coinvolgimento degli alunni e degli insegnanti della scuola elementare S. Pertini, della cittadinanza e delle massime Autorità Politiche, Civili e Militari e la partecipazione di S.E. Mons. Filippo SANTORO, Arcivescovo della Diocesi di Taranto, che procederà alla benedizione della messa a dimora delle piante forestali.
Si allega al comunicato, programma della giornata 21 novembre promossa dal Gruppo Carabinieri Forestale Taranto.

PROGRAMMA

Ore 08.30: arrivo alunni della scuola elementare “S.Pertini” ed accoglienza/accompagnamento sull’areale della cerimonia a cura del Comandante il Gruppo Carabinieri Forestale.

Ore 9.00: INIZIO CERIMONIA

  • Arrivo Autorità, ospiti e Arcivescovo Metropolita di Taranto ed accompagnamento sull’areale della cerimonia.
  • Inno nazionale
  • Canti e danze degli alunni dedicati alla Foresta dell’Amazzonia.
  • Piantumazione delle piante: segue il momento religioso a cura di S.E. Rev.ma Mons. Filippo Santoro.
  • Interventi di saluto da parte del Dirigente Scolastico e delle Autorità intervenute.

Ore 09.30: Vin d’honneur a cura delle famiglie degli alunni.

Ore 09.45: FINE della cerimonia ed avvio verso il Santuario della Madonna della Salute per la celebrazione della SS. Messa in onore della Patrona dell’Arma “Virgo Fidelis”.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ritorno a Sud: la gioia del presepe

Il giorno dell’Immacolata, a casa mia, facevamo il presepe. Era un rito domestico di edilizia …