giovedì 18 Aprile, 2024 - 21:41:53

21 ottobre – Escursione tra il bosco Cuturi e i paesaggi rurali di Manduria

Sabato 21 ottobre Millenari di Puglia torna in escursione nell’agro di Manduria e nel territorio delle Riserve Naturali del Litorale Tarantino, percorrendo sentieri in una delle contrade più belle e in equilibrio con la natura delle terre del primitivo.

Il paesaggio è un’armoniosa alternanza di boschi, macchie, prati e pascoli, colture agricole di pregio e masserie, unici avamposti in un’area dove è la natura l’elemento caratterizzante.

L’itinerario si sviluppa attraversando i due famosi boschi di leccio, il bosco Cuturi, che copre un’estensione di circa 35 ettari e ha al suo interno diverse querce monumentali, e il bosco Rosa Marina, di circa 15 ha, che deve il suo nome al rosmarino, un tempo particolarmente abbondante.

Proseguendo nelle macchie di monte del diavolo ci si imbatte in una grande varietà di profumi che contraddistinguono questo habitat unico. Infine si attraverseranno dei bellissimi coltivi, tra cui uliveti e vigneti di primitivo di Manduria, sormontati da un aspro colle sulla cui sommità si affacciano i particolari trulli salentini. L’escursione è organizzata in collbaorazione con le Riserve del Litorale Tarantino all’interno della quale si sviluppa l’itinerario ad anello di circa 6,5 km.

L’appuntamento è per sabato 21 ottobre alle ore 15.30 all’ingresso del bosco dei Cuturi, raggiungibile dalla strada provinciale 137 Manduria – San Pietro in Bevagna. L’escursione prevede un quota di 6 € a partecipante. Il termine è previsto al tramonto.

Per partecipare è necessaria la prenotazione alla segreteria organizzativa di Millenari di Puglia scrivendo via sms o whatsapp al 373.5293970.

DETTAGLI
– Lunghezza percorso: circa 6,5 km ad anello.
– Difficoltà: bassa
– Posti limitati
– Costo 6 €

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.