venerdì 29 Marzo, 2024 - 16:36:28

Presentazione del libro di Tonino Filomena: Il soldato contadino

locandina per webIl soldato contadino è il titolo del romanzo storico di Tonino Filomena, che verrà presentato sabato 23 gennaio, nel cine-teatro “Impero” di Maruggio, alle ore 18. L’autore, scavando tra le pagine del diario di guerra del padre, i ricordi personali e la storia patria, ha riannodato le memorie del suo “soldato contadino”, protagonista umile e forte, vissuto a cavallo di due secoli. Alla presentazione prenderà parte lo scrittore-poeta Pierfranco Bruni, il quale dialogherà con l’autore. «Questo tuo libro» – scrive Bruni rivolgendosi all’autore – «è anche il mio libro… Il nostro libro… Il libro di una generazione che ha vissuto nei propri padri l’orgoglio e la coerenza e nelle proprie madri l’umiltà e l’amore della favola bella…».

Sono previsti gli interventi di Aldo Summa, presidente dell’associazione “Play Your Place. Il luogo in gioco”, e di Massimo Quaranta, presidente della Pro Loco di Maruggio. La Voce di Maruggio è media partner. Le conversazioni saranno intervallate dalla lettura di passi del romanzo. Nel corso della presentazione verrà proiettato un video, che richiamerà alla memoria Il soldato contadino e il suo “paese perduto”. Si preannuncia una serata ricca di emozioni. La comunità maruggese è invitata a partecipare.

_______________

Dello stesso autore:

Maruggesi nel primo Novecento – Una storia per immagini1900-1945 (2001). Il relitto della Madonnina – Storia di una nave militare greca del IV secolo a.C. naufragata nel mare di Maruggio (Taranto) (2004) (con B. Antonelli). Guida a Maruggio dentro e oltre la storia (2006). Maruggio: la tua Terra, il tuo mare (Dvd) (2007). Paese nostro povero ma bello – Gli anni Cinquanta (Volti e luoghi di Maruggio in bianco e nero) (2009). Attacco a Maruggio: 13 giugno 1637 – Cronaca di una giornata di pirateria turca nel contesto politico-sociale europeo (2010) (con C. E. Marseglia). Gli occhi della memoria – Viaggio sentimentale nella Maruggio degli anni Sessanta (2011). Nel ventre della Balena Bianca – Gli anni Settanta del paese nostro tra memorie e cronaca cittadina (2012). Così parlò Bilbo – Considerazioni (serie e semiserie) di un “piccolo” narratore di periferia (2013).

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Grazie sanita pugliese

Una lettrice ci scrive: “Grazie alla Sanità Pugliese”

Un esempio di buona sanità pubblica. Riceviamo e pubblichaimo questa letta di una lettrice. Ho …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.