mercoledì 16 Ottobre, 2019 - 4:31:18
Home > Cultura e Eventi > Eventi > 31 ottobre Napoli Mediterraneo e culture con Video e linguaggi

31 ottobre Napoli Mediterraneo e culture con Video e linguaggi

La costruzione della Identità dei Mediterranei. Napoli Forum Culture

bruni napoliMediterraneo/Napoli 31 ottobre/ La costruzione della identità dei Mediterranei con un Video sulla Fabula Armena e Albanese nella Lectio Magistralis di Pierfranco Bruni/Forum Universale Culture/Napoli//31 ottobre – 2014
In una atmosfera da “Mille e una notte” al Forum Universale delle Culture di Napoli Pierfranco Bruni presenterà, come Introduzione alla sua Relazione sulla Favola e Leggenda Armena e Albanese, un Video, in anteprima nazionale, sulla Fabula degli Orienti con due favole che scavano nel Cantos Armeno e Albanese con traduzione, che scorre nel Video, in Latino. Il Video, che si presenta di una straordinaria eleganza e poeticità, è realizzato da Anna Montella e la traduzione Latina già nel video, con interpretazione linguistica e letteraria dei testi, è di Marilena Cavallo. Pierfranco Bruni, nelle Giornate del Festival internazionale delle Minoranze Ethnoi del Forum delle Culture, parlerà, commentando anche il Video, del legame e delle diversità tra la letteratura poetica Armena e Albanese nella costruzione di una vera identità mediterranea. “Il Mediterraneo resta sempre al centro delle nostre ricerche, sottolinea Pierfranco Bruni, proprio per cercare di leggere i raccordi tra il mondo degli Orienti, come in questo caso, e la cultura, nella sua complessità, occidentale. Il Video di Anna Montella con i suoni e le immagini, la proposta di due favole che rimandano alla poetica degli Orienti e la traduzione latina nel linguaggio poetico di Marilena Cavallo, che scorrono lungo tutta la durata del video stesso, vogliono far incontrare, cesella Bruni, modelli di cultura di lingue il cui ceppo presenta delle articolazioni diverse. La lingua Indoeuropea e quella di derivazione Illirica trovano, in fondo, il loro incontro proprio nella latinità. Mi sembra, conclude Bruni, un raccordo importante in un contesto in cui il Mediterraneo deve ricominciare a pensarsi e a ritrovarsi proprio all’interno dei processi culturali”. La manifestazione su Armenia e Albania tra favola e leggenda nella costruzione delle identità dei Mediterranei, è fissata per domani 31 ottobre, alle ore 16.30, negli spazi – sale del Forum Universale delle Culture di Napoli.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il maestro che rivoluzionó il pensiero di dipingere i volti. Raffaello Sanzio a 500 anni dalla morte

La devozione e la purezza degli occhi delle donne. I fanciulli tra le mani delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.