mercoledì 11 Dicembre, 2019 - 23:30:23
Home > Cultura e Eventi > Cultura > A Taranto arte e cultura diventano e creano occupazione

A Taranto arte e cultura diventano e creano occupazione

A Taranto la cultura e l’arte possono trasformarsi in un lavoro stabile creando anche le possibilità affinché lo diventino anche per tanti nostri giovani?

La risposta affermativa viene da Talsano dove, dal seme piantato dodici anni addietro, nel tempo è cresciuta una pianta che oggi è diventata un albero con le radici saldamente piantate nel nostro territorio.

È l’Accademia Francisco Tàrrega, la prima convenzionata con l’Istituto Musicale “G. Paisiello” di Taranto, un sicuro punto di riferimento per tutti i giovani talenti musicali del territorio, per i quali organizza tantissimi corsi, tra cui quelli di Formazione PreAccademica per accedere al Paisiello e tanti altri per gli appassionati di tutte le età.

Non solo musicisti: già da oltre un lustro, infatti, la sede via Beato Angelico n.11 a Talsano ospita anche corsi di recitazione, un’attività didattica e formativa di alto livello che ha ricevuto anche il patrocinio della Fondazione regionale Apulia Film Commission.

Questa realtà oggi annuncia un nuovo e importante evento: è nato “Tàrrega Formazione Professionale”, un nuovo organismo formativo già accreditato presso la Regione Puglia, con l’obiettivo di ampliare il campo della formazione non solo al mondo dello spettacolo e delle arti in genere, ma anche ad altri settori.

Il percorso di accreditamento presso la Regione Puglia, in particolare, è stato sposato e sostenuto da un ampio partenariato che comprende importanti Istituzioni del nostro territorio, come il Comune di Pulsano, l’Istituto Musicale “G. Paisiello” e l’Orchestra ICO “Magna Grecia”, nonché numerose aziende che operano nel settore.

Grazie al sostegno economico derivante dall’accreditamento presso la Regione Puglia, la “Tàrrega Formazione Professionale” potrà organizzare sul nostro territorio corsi di alta formazione ancora più articolati e completi a favore dei giovani talenti locali, anche con docenti di livello internazionale.

Questi corsi di formazione conferiranno ai giovani la professionalità per affermarsi in un mondo del lavoro globalizzato in cui la concorrenza è spietata.

L’importante novità sarà presentata alla comunità tutta e ai rappresentanti dei media e della stampa in un pubblico incontro che, presentato da Nicla Pastore, si terrà, alle ore 18.00 di giovedì 14 novembre, presso il Teatro Art Club in via Beato Angelico n. 7 a Talsano Taranto.

Accolti da Andrea Manco, responsabile della “Tàrrega Formazione Professionale”, oltre a dirigenti del Settore Formazione della Regione Puglia interverranno Cosimo Borraccino, Assessore regionale allo Sviluppo economico, Francesco Lupoli, Sindaco di Pulsano, e Gabriele Maggi, Direttore Istituto Musicale “G. Paisiello”, nonché i rappresentanti di aziende del partenariato che ha sostenuto l’accreditamento presso la Regione Puglia.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Ritorno a Sud: la gioia del presepe

Il giorno dell’Immacolata, a casa mia, facevamo il presepe. Era un rito domestico di edilizia …