martedì 16 Aprile, 2024 - 6:41:17

A tre sacerdoti il riconoscimento all’ “EDUCATORE MELANIA RUSSO 2016”

melania russoMANDURIA – Sono stati resi noti ieri, al termine della riunione del consiglio direttivo dell’Oratorio, i nomi degli amici che ritireranno, il prossimo 31 gennaio, lo speciale riconoscimento all’educatore “Melania Russo” durante la grande Festa di San Giovanni Bosco.

Il riconoscimento, pensato quale ringraziamento alle persone che, con il loro esempio, hanno inciso sulla vita dell’Oratorio e di tanti giovani, è dedicato a Melania, preanimatrice dell’oratorio, volata in cielo il 13 dicembre del 2003 all’età di quindici anni.
Ritireranno il premio, dunque, Don Crocifisso Tanzarella, parroco di San Domenico in Oria, Don Mimmo Sternativo, viceparroco della Madonna del Carmine in Francavilla Fontana e Don Fernando Dellomonaco, vicerettore presso il Santuario di San Cosimo alla macchia in Oria. “Assegnare il premio a questi giovanissimi sacerdoti – commenta il Presidente del S.I.N.G. Federica Caniglia – è solo un piccolo modo per sottolineare l’importante opera svolta, a vari livelli, da questi prelati. È un piccolo ringraziamento per l’esempio e lo stile che contraddistingue, da sempre, il loro operato fra gli ultimi”.

Don Crocifisso Tanzarella ha collaborato con l’Oratorio durante l’ultimo periodo natalizio in un progetto alimentare a favore delle famiglie in difficoltà della sua parrocchia.
Don Mimmo Sternativo è da anni impegnato, con grosso successo, nell’animazione di vari oratori e progetti giovanili.

“Il riconoscimento a Don Fernando – continua il Presidente – è un grazie per lo stile di servizio e vicinanza al nostro oratorio. Don Fernando è stato un ex oratoriano e non ha smesso mai, da quel momento, di ricordare i suoi trascorsi in oratorio”.

Don Dellomonaco negli ultimi anni si è contraddistinto, ed è questo il motivo del riconoscimento, in una forte e radicale azione pastorale a favore dei giovani albanesi, in missione, e della diocesi di Oria.

La grande festa di Don Bosco è composta, come consuetudine, da vari momenti: gioco, riflessione e preghiera. Domenica 31, solennità di San Giovanni Bosco, alle ore 17.30 presso il Santuario di San Antonio, dei Padri Rogazionisti, si celebrerà la S. Messa, presieduta proprio da Don Fernando, direttore oratori ANSPI della Diocesi di Oria.

Alle ore 18.30 presso il teatro di San Pasquale si proseguirà con il compleanno dell’Oratorio S.I.N.G.: chiusura del ventennale. All’inviato di Striscia la Notizia Max Laudadio, ai Sud Sound System, ad Oreste Castagna di Rai yoyo ed a Ilaria Cucchi sarà assegnato il “Premio nazionale Donato Carbone” in passato assegnato, tra gli altri, a Don Benzi, Don Mazzi, Paolo Brosio, Don Bocci, Don Di Noto, Don Merola, Maria Falcone, Mons. Giovanni D’Ercole.

La manifestazione, visto l’importante traguardo raggiunto dall’Oratorio S.I.N.G., ben ventisei anni di attività, è sostenuta dalla Presidenza del Senato della Repubblica.

Durante la serata sarà assegnato, tra gli altri, il premio “ArteSport&Territorio, eccellenze pugliesi“ ad Antonio Ligorio, Francesco Oggiano, Mario Ancora ed al noto comico di Zelig Bruce Ketta.

“Vi aspettiamo numerosi – conclude Caniglia – nella certezza che, come ogni anno, la festa di San Giovanni Bosco riserverà sorprese ed emozioni indimenticabili”.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.