martedì 30 Novembre, 2021 - 23:10:26

AIS Puglia: A Manduria il 1° Master del Primitivo

Sarà una vera e propria gara tra 15 sommelier professionisti provenienti da tutte le regioni d’Italia, sulla conoscenza approfondita di uno dei vitigni più importanti della nostra regione: sua maestà il Primitivo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione Italiana Sommelier in collaborazione con l’Assessorato alle Politiche Agroalimentari della Regione Puglia, si terrà martedì 13 giugno 2017 presso il Relais Reggia Domizia di Manduria.

Si partirà alle 9 in punto del mattino con la prima prova scritta con domande sulla storia del vitigno, il suo sviluppo storico, le caratteristiche enologiche, le aziende, i personaggi che lo hanno portato alla fama, per continuare fino alla prova pratica di servizio dei vini, in cui i sommelier serviranno alla giuria nominata ad assegnare il premio del miglior sommelier del primitivo, varie tipologie di vino prodotte con questo poderoso vitigno.

Alle 18, completato il concorso e assegnato il premio al vincitore si passerà al convegno di approfondimento, coordinato dal Dr. Giuseppe Baldassarre, relatore AIS e autore del libro “Primitivo di Puglia” e moderato da Vincenzo Magistà direttore del TG Norba, che vedrà la presenza di rappresentanti dei Consorzi del Primitivo di Manduria Doc e del Primitivo di Gioia del Colle Doc, oltre a quella dell’Assessore Regionale alle Politiche Agroalimentari Leonardo di Gioia.

A suggellare la giornata, in serata alle 20, la degustazione aperta al pubblico, nella quale oltre 80 diverse etichette saranno raccontate dai sommelier AIS in un evento che intende rappresentare un vero e proprio “Party del primitivo”, tutto da vivere in abbinamento a piatti e prodotti della terra di Puglia.

Ulteriori informazioni Segreteria AIS Puglia Tel. 080 4949189 – info@aispuglia.it

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

EROI E SUPER EROI “MADE IN TARANTO” PER I DELFINI

Il famoso Sal Velluto ha donato una sua tavola originale dedicata a Taranto alla Jonian …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.