venerdì 18 Ottobre, 2019 - 16:40:37
Home > Cronaca > Anche noi per la Giornata della Terra

Anche noi per la Giornata della Terra

Si è celebrata ieri la 40sima Giornata mondiale della Terra. Il nostro giornale ha aderito all’iniziativa. Si tratta di un interessantissimo evento storico che torna ogni anno dal 1970 quando Gaylord Nelson, senatore del Wisconsin, mobilitò 20 milioni di americani per una gigantesca dimostrazione in favore dell’ambiente. La festività è riconosciuta da 175 nazioni e viene celebrata da quasi mezzo miliardo di persone.Il tema di quest’anno è “Buone pratiche personali per la riduzione della nostra impronta ecologica”. Per buone pratiche personali si intendono azioni ed esperienze innovative che possono contribuire a migliorare la qualità della vita, ridurre l’inquinamento, risparmiare energia e acqua. Tutto quello che permette ad ognuno di noi di rendere meno pesante la nostra presenza su questo pianeta. “Tutto il mondo si fermi per un giorno a pensare al nostro unico pianeta che stiamo distruggendo”, sottolinea Guido Barbera, presidente di Solidarietà e Cooperazione (CIPSI), coordinamento di 45 Organizzazioni e associazioni di solidarietà internazionale.

La nostra Terra ha bisogno di essere difesa e protetta! – aggiunge Barbera – Occorre riaffermare con forza la centralità dei beni comuni, come l’aria e l’acqua, che vanno garantiti a tutti e preservati da processi di mercificazione e privatizzazione”. Dal 24 aprile partirà la raccolta firme per le tre proposte di referendum depositate lo scorso 31 marzo in Cassazione, con cui si vogliono abrogare alcuni articoli di legge che considerano l’acqua una merce e la sua gestione finalizzata a produrre profitti. In tre mesi dovranno essere raccolte almeno 500.000 firme per poter chiedere i referendum.

Loredana Ingrosso

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Necrologio – Gli amici sono vicini al dolore che ha colpito Annalisa Vacca per la perdita della cara mamma

Tutte le parole del mondo non potrebbero colmare il vuoto che hai ora nel petto, …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.