domenica 21 Aprile, 2019 - 22:14:54
Home > Cultura e Eventi > Eventi > Apertura straordinaria del Museo “Manduria. Terra di Messapi” sinergia tra Liceo, Comune di Manduria e Soprintendenza

Apertura straordinaria del Museo “Manduria. Terra di Messapi” sinergia tra Liceo, Comune di Manduria e Soprintendenza


Domenica 7 aprile riapre al pubblico, dalle 9:30 alle 12:30, dopo il grande successo delle Giornate FAI di Primavera del 23 e 24 Marzo, il Museo “Manduria. Terra di Messapi”.

L’apertura, fortemente voluta dal dirigente del liceo De Sanctis -Galilei, professoressa Maria Maddalena Di Maglie, realizzata grazie all’impegno e al sostegno della Commissione straordinaria del Comune di Manduria, nonché in collaborazione con la Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le provincie di Brindisi, Lecce e Taranto, ha la finalità di diffondere la conoscenza della storia del territorio.

La valorizzazione del patrimonio storico-artistico della città , infatti, può portare sviluppo economico e più occupazione. Le visite guidate, a cura degli studenti del liceo De Sanctis-Galilei, inerite nel programma del PON – FSE “Terre rosse, bianche pietre e verdi dune”, finalizzato al potenziamento dell’educazione al patrimonio culturale, artistico, paesaggistico, introdurranno i visitatori in un viaggio immaginario nella Manduria-Casalnuovo della fine del 1500, periodo in cui fu costruito l’ex convento degli Agostiniani, contenitore della mostra; l’itinerario proseguirà nel mondo messapico con la visione di oggetti utilizzati nella vita quotidiana, come il pythos o l’hydria, o oggetti di corredo funerario femminile (trozzella) o virile ( cratere). Non mancano oggetti delle sepolture infantili, come poppatoi o giocattoli in terracotta.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Maxi operazione della Guardia Costiera a tutela dell’ambiente

TARANTO – I militari della Guardia Costiera di Taranto, alle dipendenze del Comandante Giorgio CASTRONUOVO, …