mercoledì 17 Aprile, 2024 - 4:33:55

Archeologia, mercoledì 5/04 a Taranto presentazione “Orfeo e le Sirene” rientrati dagli Stati Uniti

Foto-Emanuele-A.-Minerva Agnese Sbaffi ©Ministero-della Cultura

Mercoledì 5 aprile 2023 (ore 12), a Taranto, al Mar-Ta, Museo Nazionale Archeologico di Taranto (via Cavour, 10), sarà presentato il gruppo scultoreo “Orfeo e le Sirene” con i frammenti dei riccioli delle loro capigliature, scavato clandestinamente in un’area archeologica della zona negli Anni Settanta e successivamente esportato illecitamente negli Stati Uniti d’America.

L’operazione è stata condotta dai Carabinieri per la Tutela del Patrimonio Culturale (TPC), coordinati dalla Procura della Repubblica di Taranto, insieme al New York County District Attorney’s Office (DAO).

Dopo i saluti istituzionali di Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto, e l’introduzione di Luca Mercuri, Direttore Regionale Musei Puglia, interverranno: il Direttore Generale Musei, Massimo Osanna; il Procuratore della Repubblica presso il Tribunale di Taranto, Eugenia Pontassuglia; il Comandante dei Carabinieri TPC, Gen. B. Vincenzo Molinese.

Concluderà: il Ministro della cultura, Gennaro Sangiuliano.

È prevista la diretta sul canale Youtube del Ministero della cultura al seguente link: https://www.youtube.com/watch?v=geXEM-SVbzo

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …