martedì 28 Settembre, 2021 - 9:55:19

Avetrana – Forum intercomunale emergenza Xylella Fastidiosa

Locandina

COMUNICATO STAMPA

Oggi  17.04.2015, alle ore 18.00 in Avetrana (TA) presso il salone di rappresentanza della Banca di Credito Cooperativo di Avetrana, sito in Via Roma n. 109 si terrà un incontro – dibattito sul tema “Xylella fastidiosa – misure di prevenzione e difesa”. L’evento, organizzato su iniziativa dell’assessorato all’agricoltura del comune di Avetrana, vede coinvolti – unitariamente – le organizzazioni di categoria CIA Taranto, Confagricoltura Taranto, Coldiretti Taranto, il collegio Agrotecnici ed Agrotecnici laureati di Taranto, ASS.I.PR.OL. di Avetrana e Aiel (associazione italiana energie agroforestali).

Vi prenderanno parte altresì, i rappresentanti delle amministrazioni del comprensorio dei comuni viciniori: Manduria, Sava, Maruggio, Fragagnano, San Marzano di San Giuseppe, Torricella, Lizzano, Erchie, Oria, Torre Santa Susanna, San Pancrazio Salentino, Nardò.

L’incontro rappresenta il secondo appuntamento dopo quello tenutosi il 30  marzo u.s. in occasione del quale furono fornite informazioni tecnico – scientifiche  per fronteggiare il rischio fitosanitario connesso alla diffusione della Xylella fastidiosa a cura del Prof. Franco Nigro del Dipartimento Scienze del Suolo, della pianta e degli animali dell’Università Degli Studi Bari.

In questo secondo incontro si entrerà più nel merito del Piano degli interventi del Commissario Delegato Com. Silletti che ha assicurato la sua presenza. Al tavolo conferenziale prenderà parte anche all’assessore regionale alle politiche agroalimentari Fabrizio Nardoni che ci fornirà, tra l’altro, gli ultimi aggiornamenti relativi all’incontro tenutosi a  Bruxelles sull’emergenza Xylella.

Siamo convinti che l’obiettivo di fare corretta informazione fornendo il nostro apporto nell’organizzazione di questi eventi rappresenti una assoluta priorità. Ciò per far si che si abbia la più diffusa consapevolezza de problema e ci si adoperi fattivamente per fronteggiarlo adeguatamente.

Riteniamo peraltro che tenere vivo il dibattito, concorra a fugare il sospetto dell’esistenza di logiche disfattiste e/o complottiste e che, anzi, agevoli la creazione di un fronte comune in grado di mettere equilibrio tra tutti i livelli politico – decisionali, il mondo scientifico, il mondo sindacale e dei singoli operatori agricoli, in modo da salvare i nostri ulivi e l’intero comparto.

Avv. Enzo Tarantino – Assessore Agricoltura del Comune Avetrana  

 

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

CONTO ALLA ROVESCIA PER IMMAGINA 2021, IL GRANDE EVENTO DI 50&PIÙ IN PROGRAMMA DAL 12 AL 21 CASTELLANETA MARINA (TA)

Nove giorni di competizioni sportive e canore e di laboratori formativi informatici dedicati agli over …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.