sabato 04 Febbraio, 2023 - 19:25:52

Bolle di Puglia: la seconda edizione dell’evento delle Donne del Vino Puglia per promuovere i vini spumanti regionali

Bolle di Puglia: la seconda edizione dell’evento delle Donne del Vino Puglia per promuovere i vini spumanti regionali

Apericena con degustazione mercoledì 7 dicembre a Trani

Torna per la seconda edizione “Bolle di Puglia”, l’evento ideato e organizzato dalla delegazione pugliese delle Donne del Vino che ha il fine di accendere un faro sulla produzione di vini spumanti della regione. Appuntamento mercoledì 7 dicembre alle 20.30. A ospitare l’iniziativa, quest’anno, è Trani e in particolare il Santograal, locale in un palazzo cinquecentesco del borgo antico. La formula è quella dell’apericena, degustazione di bollicine pugliesi e piatti in abbinamento.

La Puglia vanta la produzione di eccellenti vini spumanti, dal Gargano al Salento, di alta qualità e forte espressione del proprio territorio di origine. Nell’ottica di promuovere vitigni e metodi di lavorazione, sabato 7 la delegazione pugliese delle Donne del Vino guiderà una degustazione didattico-formativa: le socie sommelier offriranno i calici raccontando i prodotti, per valorizzarne le tipicità e le differenze.

Molte sono, infatti, le aziende che hanno scelto di valorizzare le peculiarità di alcuni vitigni autoctoni, spesso minori, attraverso le diverse tecniche di spumantizzazione: tra spumanti realizzati con metodo classico e metodo charmat (e in alcuni casi anche con metodo ancestrale).

È proprio durante il periodo delle festività natalizie che si assiste al maggior consumo di bollicine, non c’è momento migliore per sensibilizzare i consumatori sulle possibilità di brindare pugliese.

Ad allietare la degustazione, la musica del duo voce e chitarra Lycia Gissi e Riccardo Lorusso, con ritmi che si muovono tra le più belle canzoni natalizie del repertorio jazz, gospel e contemporaneo.

In degustazione 12 bollicine delle socie produttrici: Antica Masseria Jorche, Apollonio Casa Vinicola, Caiaffa Vini, Cantina La Marchesa, Cantine Cardone, Cantine PaoloLeo, Madri Leone, Placido Volpone, Produttori di Manduria, Soloperto Vini, Tenute Rubino, Vètrere.

Per partecipare è necessario prenotare: tel 0883/482188, 392/0987668.

Facebook Comments Box

Notizie su Redazione

La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

La letteratura russa raccontata da Pierfranco Bruni tra Ottocento e Novecento. Il tragico e la bellezza come riferimento

Il tragico e la bellezza o del dialogo fra Bruni e la letteratura della plurinfelice …