mercoledì 24 Aprile, 2024 - 5:42:57

Buon Compleanno Grotte di Castellana. 85 anni fa la scoperta

 

Foto Giacomo Guglielmi pagina Fb Comune Castellana Grotte

Il 23 gennaio 1938, 85 anni fa, lo speleologo Franco Anelli si affacciò sull’orlo della Grave. Disceso al fondo della cavità, l’esploratore ne percorse il perimetro e trovò “un basso passaggio, […] che continuava per alcune decine di metri fino a raggiungere una seconda vastissima caverna, in seguito denominata Caverna dei Monumenti, che la luce della lampada ad acetilene non riusciva a rischiarare”.
Portata la notizia all’esterno, Anelli programmò di tornare due giorni dopo, per proseguire le esplorazioni.

Il 23 gennaio 2023, alle ore 11, si è celebrato l’85esimo anniversario della scoperta delle Grotte di Castellana, si è celebrata  la tradizionale Messa al fondo della Grave delle grotte di Castellana.

 

Foto Fernando Filomena ©2022

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Giovanni Gentile Aloi P Bruni 678x381

La Calabria rende omaggio a Giovanni Gentile a Reggio Calabria il 15 Aprile a Palazzo della Provincia con Natino Aloi, Pierfranco Bruni e altri studiosi il 15 aprile prossimo

Reggio Calabria rende omaggio al filosofo Giovanni Gentile a 80 anni dalla uccisione avvenuta il …