lunedì 30 Novembre, 2020 - 6:30:05

Cornetti salati –  Le ricette di Simy

cornetti-salati-le-ricette-di-simyI cornetti salati, semplici, genuini e ideali per aperitivi o per feste di compleanno…

Ecco la ricetta

INGREDIENTI:
250g di farina manitoba
250g di farina 00
100ml di latte
200ml di acqua
1 bustina da 7g di lievito di birra disidratato
2 cucchiaini zucchero
15g sale
60g di burro fuso
1 uovo sbattuto o latte per spennellare.
semi di sesamo quanto basta

PROCEDIMENTO:
In un recipiente o planetaria mescolare le farine con lo zucchero e il lievito disidratato.Aggiungere il latte e l’acqua tiepidi e il burro fuso. Iniziare ad impastare,aggiungere il sale e continuare ad impastare fino a quando non avrete ottenuto un’impasto liscio ,elastico,omogeneo e che si stacchi facilmente dalle pareti.Far lievitare l impasto ottenuto per circa due ore.Una volta lievitato,dividerlo in due e stendere le due parti su un piano da lavoro infarinato formando due cerchi del dm di 32 cm,ricavare 16 triangoli x ogni cerchio,arrotolare i triangolini su se stessi,lasciando la punta sotto,sistemare i cornetti da buffet su placca da forno rivestita da carta forno e far lievitare x un altra ora.Una volta lievitati,spennellateli con latte o uovo sbattuto,una manciata di semi di sesamo e infornare a 200° ventilato x 10 mn. Una volta sfornati,lasciateli raffreddare,tagliateli e farciteli a piacere ( io li ho farciti con un velo di maionese,insalata,formaggio,pomodoro,prosciutto cotto e salame),se dovessero avanzare metteteli vuoti in un sacchetto,il giorno dopo saranno ancora sofficissimi.

buon appetito1

 

Commenta con Facebook

Notizie su Simona Micelli

Simona Micelli
Simona Micelli - Maturità Scientifica, Presidente di una Cooperativa Onlus che si occupa di servizi sociali ed educativi. Solare, estroversa e dinamica ad oggi collabora ed è parte integrante di diverse associazioni locali e non: Legambiente di Maruggio, l’organo istituzionale della Consulta Giovanile Comunale (e Provinciale) e con la Fondazione Vanni Longo. In passato ha curato per un noto blog la rubrica MaruggioLife WebTv realizzando, grazie alla collaborazione del blogger e amico Gianfranco C., oltre 100 interviste volte a far conoscere meglio il mondo delle associazioni e talenti nostrani. Ama stare sempre in compagnia, degli amici, della famiglia e del suo fidanzato. La sua più grande passione è la pasticceria, tanto da spingerla a creare un blog personale di cucina dal nome: “Le ricette di Simy".

Leggi anche

Lo sfogo: questa è la parte (poco umana) di Maruggio che non mi piace

Cari amici, a Maruggio è sempre festa! Nonostante la pesante cappa che sta sulla nostra …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.