lunedì 14 Ottobre, 2019 - 15:53:49
Home > Cultura e Eventi > Eventi > “Costruiamo insieme il presepe”: laboratorio creativo per bambini e genitori presso le Opere Parrocchiali di Maruggio

“Costruiamo insieme il presepe”: laboratorio creativo per bambini e genitori presso le Opere Parrocchiali di Maruggio

web5Il laboratorio creativo “Costruiamo insieme il Presepe” rientra nelle attività che i Tutor Diocesani dei Beni Culturali Ecclesiastici dell’A.P.S. “PLAY YOUR PLACE – Il luogo in gioco” (assieme alla Parrocchia “SS. Natività di Maria Vergine”) organizzano nell’ambito del progetto pluriennale denominato “Cultura, Arte e Fede”.

Coerentemente con gli obiettivi dichiarati in tale progetto e in continuità con l’attività educativa svolta dall’A.P.S., i Tutor e altri numerosi collaboratori stanno lavorando per realizzare la terza edizione de “La Mostra dei Presepi” aperta a tutti coloro che vogliono esporre la propria opera e che, anche quest’anno, sarà allestita presso la Chiesa “S. Maria delle Grazie” (ex Convento) di Maruggio.

Già dall’anno scorso molti bambini ci avevano chiesto un maggiore coinvolgimento, tant’è che assieme agli espositori ci eravamo ripromessi di programmare una serie di incontri pratici mediante i quali insegnare ai più piccoli i principi della costruzione di un presepe.
Detto, fatto!

In collaborazione con esperti Maestri presepisti locali, l’A.P.S. “Play your Place” organizza un laboratorio nel quale i bambini (assieme ai loro genitori) saranno affiancati nella costruzione del presepe tradizionale. Il presepe realizzato durante il corso, sarà esposto nell’ambito de “La Mostra dei Presepi” prevista per le prossime festività natalizie.

Il laboratorio è rivolto ai bambini dagli 8 anni in su, accompagnati da almeno un genitore; è articolato in 4 incontri della durata di due ore ciascuno, che si terranno dal 13 Novembre al 4 Dicembre 2014 presso i locali delle Opere Parrocchiali di Maruggio (gentilmente messi a disposizione dal nostro parroco, don Antonello Prisciano), ogni Giovedì dalle ore 17.30 alle ore 19.30.

Tramandare e mantenere viva la tradizione del presepe è uno degli obiettivi dell’Associazione, e il laboratorio permetterà di acquisire competenze manuali, allargando le conoscenze dei materiali e delle tecniche di lavoro di semplici manufatti seguendo le istruzioni dei più grandi. Ai bambini, inoltre, saranno illustrati i fatti salienti relativi alla nascita di Gesù, in un percorso didattico che, rifacendosi alla storia dell’arte, svelerà i significati e le simbologie dei vari personaggi della Natività.

Si tratta, in fin dei conti, di vivere l’esperienza del presepio nella sua essenza migliore (che non è quella di un semplice addobbo natalizio) cogliendone a pieno il significato profondo, secondo la tradizione cristiana sulle orme di S. Francesco d’Assisi.

Il laboratorio prevede la partecipazione di un numero massimo di partecipanti, stabilito in 10 iscritti (10 bambini e altrettanti genitori e/o adulti accompagnatori).

La partecipazione al laboratorio è completamente gratuita.

Al primo incontro, ai genitori accompagnatori sarà chiesto di compilare un modulo di adesione. I papà e le mamme sono tenuti ad assistere agli incontri e a costruire il presepe assieme ai propri figli.

L’iscrizione al laboratorio dovrà pervenire entro e non oltre il 12 Novembre 2014, previa telefonata al numero 349.1971486 oppure inviando una mail all’indirizzo pyplace@gmail.com, specificando nome e cognome, indirizzo e numero di telefono del genitore.

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Fortezze e castelli di Puglia: Il Castello di Felline

 Il Castello di Felline venne edificato nel XII secolo dalla famiglia Bonsecolo, all’epoca Signori dell’attuale …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.