sabato 27 Novembre, 2021 - 6:33:32

Da Reggio Emilia i ricordi del Natale tra luci, sapori e antiche tradizioni

 

IMG_04094Ancora oggi che sono a Reggio Emilia, dopo tanti anni lontano da Avetrana, mi basta chiudere gli occhi per rivivere e risentire quei sapori, quei colori, quegli odori di un natale di tanti anni fa, in cui, già di buon mattino la cucina era in fermento e si mischiava il profumo del miele alla cannella e i primi “purcidduzzi e cartiddati” prendevano forma inebriando la festa alle porte, di sapori unici.

“Purcidduzzi” e “cartiddati”, dolci tipici della tradizione salentina che le mani sapienti delle nostre nonne creavano dal nulla per festeggiare il natale in famiglia e condividere dolci prelibatezze.

Anche questo è il Salento, in cui, affianco al bellissimo mare e ai paesaggi mozzafiato c’è la buona cucina della tradizione che spesso non si riesce a tramandare perché le sapienti mani oramai scarseggiano.
Da questa città, culla della cucina emiliana, lancio una proposta: istituire corsi gastronomici  per ritrovare le radici del Natale attraverso gli antichi piatti tipici e i sapori di una volta, che tanto apprezzano i turisti che entusiasti assaporano nelle masserie durante le sere d’estate.
Potrebbe essere un modo per creare un percorso gastronomico riscoprendo il Salento anche d’inverno e dire come tanti anni fa: “Buon Natale” – assaporando un buonissimo piatto di “purcidduzzi” e “cartiddati” tra i vicoli del nostro centro storico.

Salvatore Cosma

Facebook Comments Box

Notizie su Salvatore Cosma

Laureato in Giurisprudenza presso l'Università di Lecce, originario di Avetrana, paese in cui sin da piccolo ha maturato la passione per la musica, in particolare lo studio del pianoforte, strumento che ha studiato diversi anni, parallelamente ha coltivato la passione per la lettura e la scrittura. Attualmente vive e lavora a Reggio Emilia conservando un forte legame con Avetrana, dove torna ogni volta che gli impegni di lavoro glielo consentono. Lavora in ambito sindacale. Si occupa principalmente della rappresentanza politica e sindacale/vertenziale dei lavoratori del settore edile nella provincia di Reggio Emilia. Appassionato di storia, cultura e tradizioni salentine.

Leggi anche

Carabinieri rinvengono reperti archeologici

I carabinieri della Sezione Operativa di Taranto, nel corso di uno specifico servizio di prevenzione …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.