venerdì 24 Maggio, 2019 - 18:54:56
Home > Rubriche > A Tavola con La Voce > Dolcetti tartufini, una ricetta dell’ultimo minuto

Dolcetti tartufini, una ricetta dell’ultimo minuto

 

I tartufini al cioccolato sono un classico quando si ha poco tempo a disposizione, ma si vuole comunque preparare un dolcetto; ed è stato proprio il caso, quando alle 11 di mattina  mi sono messa all’opera per preparare un dolcetto dell’ultimo minuto per il pranzo domenicale.

I tartufini al cioccolato sono un classico della pasticceria sono dolcetti facilissimi da realizzaree si preparano in pochissimo tempo, si possono usare tante varianti  cambiando alcuni ingredienti che avete in casa, la ricetta adatta ai vostri gusti!

Vi auguro una buona domenica golosoni.

Ingredienti:

500 grammi di mandorle (non devono essere tostate)

500 grammi zucchero

500 grammi biscotti  Petit tipo Oro Saiwa

700 grammi circa di cioccolato fondente

Preparazione

Mettete in un mixer e frullare insieme mandorle, biscotti e zucchero a velo. Una volta ridotto in poltiglia aggiungete caffè amaro, preparato precedentemente con la classica moka, insieme liquore Elisir San Marzano o che preferisce con rum ed impastate, fermatevi quando avrete ottenuto  una consistenza adatta ad essere modellata senza sporcare le mani. Date forma rotonda o ovale all’impasto e successivamente immergete i dolcetti nel cioccolato fondente liquido sciolto a bagnomaria, adagiarli su carta alluminio.  Una volta raffreddati metterli nelle cartine, si possono conservare a lungo in contenitori di latta.

Ricetta di Maria Lomartire

 

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Taranto – Cerimonia di consegna della raccolta fondi realizzata con l’iniziativa “Dona uNuovo sogno ad ogni bambino”.

Martedì 28 maggio alle ore 11:00 il vicepresidente del Gruppo Supercentro, Giovanni Donatelli, si recherà …