martedì 20 Ottobre, 2020 - 16:49:52

Domani a Grottaglie, Primo Convegno sulla tematica delle lingue, etnie e scuola

Giovanni Agresti, Pierfranco Bruni, Annarita Miglietta
Giovanni Agresti, Pierfranco Bruni, Annarita Miglietta
Nell’ambito delle attività promosse dal Dipartimento di Lettere del Liceo Giuseppe Moscati di Grottaglie si svolgerà domani lunedì 4 maggio il Primo Convegno sulle Culture e delle Etnie. Il Convegno rientra nel Progetto “Leggere il Novecento”. Per l’occasione il Liceo Moscati guidato dalla Dirigente Anna Sturino ospiterà, considerato anche il tema del convegno, una delegazione dell’Istituto Casalini di San Marzano di San Giuseppe guidato dalla Dirigente Maria Teresa Alfonso. “Si tratta di un incontro, – sottolinea la Dirigente scolastica del Liceo di Grottaglie Anna Sturino – che apre prospettive significative al dialogo tra lingue ed etnie con uno sguardo anche alla realtà attuale che coinvolge il Mediterraneo. La scuola deve essere attenta a tali questioni che toccano aspetti strettamente educativi e formativi”. La manifestazione vede insieme organismi istituzionali che costituiscono un segnale culturale significativo: dal Ministero dei beni culturali nel suo Progetto Etnie – Letteratura, all’’Università di Teramo, dal Lem al SLSI oltre ai comuni di Grottaglie e San Marzano e alla scuola di San Marzano compartecipe dell’iniziativa. Si tratta del Primo Convegno sulla tematica delle Etnie che entrano nel Novecento. Infatti “le relazioni spaziano a tutto tondo su un argomentare ben definito, ha sottolineato Marilena Cavallo, Responsabile del Dipartimento di Lettere del Liceo Moscati, e toccano un mosaico che va dalla letteratura all’antropologia”. L’incontro si svolgerà al Liceo “Giuseppe Moscati” di Grottaglie, Aula Magna, domani lunedì 4 maggio alle ore 16.00.

Gli interventi sono affidati a Pierfranco Bruni, che aprirà la seduta scientifica, uno dei massimi esperti del rapporto tra Etnie e Mediterraneo del Mibact con diversi studi pubblicati dal Poligrafico dello Stato, a Giovanni Agresti docente dell’Università di Teramo che porta avanti da anni la Carovana delle Lingue, ad Annarita Miglietta, linguista dell’Università del Salento,esperta del grikanico del Salento, oltre alla introduzione di Marilena Cavallo, Responsabile del Dipartimento di Lettere del Liceo Moscati, studiosa di etnie e scuola, con una relazione su “Etnie a confronto nel ‘900 letterario italiano” attraversando alcuni profili che vanno da Pavese a Deledda, da Pasolini a Vittorini.

La serata avrà inizio con i saluti dei Dirigenti scolastici Anna Sturino del Liceo, Maria Teresa Alfonso dell’Istituto di San Marzano e la presenza dei sindaci Giuseppe Tarantino della comunità di San Marzano e Ciro Alabrese del Comune Grottaglie. Marisa Margherita, responsabile Sportello linguistico di San Marzano, illustrerà i canti e le danze degli allievi del Casalini e del gruppo folcloristico che saranno un momento di estremo interesse in un legame tra musica, tradizione popolare e lingua.

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Covid: festa con 400 persone, chiuso locale a Nardò

Durante un controllo volto a verificare il rispetto delle norme anti covid, venerdì sera  a …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.