lunedì 26 Febbraio, 2024 - 12:18:17

DOMANI Il progetto “Anteas per Taranto” si prende cura delle mani degli anziani

Anteas per Taranto si prende cura delle mani degli anziani
Anteas per Taranto si prende cura delle mani degli anziani

Sarà una mattinata indimenticabile per gli anziani della RSA della Cittadella della Carità che riceveranno la visita dei volontari dell’Anteas e dei Maestri del lavoro di Taranto, accompagnati da un gruppo di allieve della Scuola Professionale di Estetica Ceas Academy; all’iniziativa, che si terrà, venerdì 15 dicembre a partire dalle ore 10.00, è prevista anche la presenza di Ida Iannelli, Presidente regionale Anteas Puglia.

Un momento gioioso che, oltre a prevedere la degustazione dei dolci tradizionali delle festività natalizie, sarà allietato dalle note dei musicisti Angelo Cardellicchio e Vito Abbondanza che canteranno vecchie melodie, quelle più care alle persone anziane, ed animeranno la mattinata coinvolgendo e sollecitando la partecipazione attiva dei presenti.

Nell’ambito dell’iniziativa l’Anteas Taranto e i Maestri del lavoro di Taranto hanno organizzato anche la partecipazione di un gruppo di allieve della Scuola Professionale di Estetica Ceas Academy che effettueranno trattamenti e massaggi estetici alle mani degli anziani ospiti della struttura.

Annunciando l’iniziativa Elvira Mazza, presidente di Anteas Taranto, ha spiegato che «il nostro auspicio è che l’applicazione carezzevole di una crema sulle mani dell’anziano, un massaggio lieve accompagnato da un gentile approccio verbale, possa costituire una piacevole esperienza di rilassamento per chi lo riceverà ed un momento emozionante per queste ragazze: il contatto sensoriale potrà diventare il preludio di una relazione empatica ed emozionale che arricchirà entrambi i protagonisti. Avvicinare i ragazzi al mondo degli anziani, promuovere rapporti, spesso distratti dai ritmi di una vita frenetica, può far scoprire dimensioni alternative di relazioni umane: da sempre l’Anteas Taranto si pone questi obbiettivi, anche attraverso le sue numerose iniziative con le scuole e con il mondo giovanile».

Questa attività presso la Rsa della Cittadella della Carità è una delle azioni del progetto “Anteas per Taranto” sostenuto dal Fondazione con il Sud attraverso il Bando Volontariato 2022.

 

 

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Incidente Mesagne Torre Santa Susanna

Mortale incidente nel brindisino: perdono la vita due giovani di Sava e Latiano

Due giovani, un 20enne di Sava in provincia di Taranto e una ragazza di 18 anni di Latiano in provincia di  Brindisi, sono morti in un incidente stradale sulla provinciale Mesagne-Torre Santa Susanna