mercoledì 16 Ottobre, 2019 - 3:55:56
Home > Paese Italia > E' il giorno della prima prova della maturità 2010: ecco le tracce ufficiali.

E' il giorno della prima prova della maturità 2010: ecco le tracce ufficiali.

Esami 2010

Primo Levi per l’analisi del testo, le foibe per il tema storico, il ruolo dei giovani nella politica, “piacere e piaceri” da Botticelli a D’Annunzio per l’artistico-letterario. Sono queste le tracce del tema di italiano proposte per la Maturità 2010. Anche gli Ufo «sbarcano» nella Maturità 2010: per la prova di italiano gli studenti hanno anche a disposizione il titolo «Siamo soli?» per il tema tecnologico. Il tema di attualità è dedicato quest’anno al ruolo della musica, con tanto di citazioni di Aristotele, mentre per l’ambito socio-economico i candidati sono invitati a esprimersi sulla «Ricerca della felicita». 

La prima indiscrezione arriva alle 8:22 e parla di Primo Levi. Un messaggio sul forum delle 8:32 conferma le prime indiscrezioni con Primo Levi per l’analisi del testo. Alle 8:37 un nuovo messaggio conferma Primo Levi. 
Continuano ad arrivare le conferme sul forum: un nuovo messaggio parla di Primo Levi, le foibe e il piacere da Botticelli a D’Annunzio. Una conferma sul forum delle 8:54 dice Levi, foibe, giovani e politica. Una ulteriore conferma delle 9:08. 
Indiscrezioni dell’ultimo momento dei nostri maturandi del DIARIO MATURITA’, prima dell’entrata nelle scuole, indicavano tra le possibili tracce Pascoli, Quasimodo e D’Annunzio (secondo Luca), mentre Marco ci diceva che tutta la sua classe opterà per l’articolo di giornale. I ragazzi pensavano potesse uscire un tema sulla crisi economica o sui disastri ambientali dell’ultimo anno. 
Le voci su un tema legato alla biodiversità erano confermate anche da alcuni messaggi sul nostro forum (addirittura qualcuno parlava di fonti interne alla scuola). Una fantomatica “zia bidella” di un maturando assicurava di aver letto Manzoni.. ma era ancora presto. Le buste sono state aperte alle 8.30. 
L’indiscrezione su Pascoli rimaneva plausibile e diversi messaggi sul nostro forum puntavano su una traccia legata al poeta romagnolo. Marco ci diceva che non era nemmeno escluso un tema sul patriottismo, in occasione dei 150 anni dell’Unità d’Italia, in relazione al Mondiale di calcio che si sta svolgendo ora in Sudafrica. Un nuovo messaggio sul forum presupponeva l’uscita di un tema sulla crisi delle borse… L’economia è comunque un tema ricorrente tra le indicrezioni degli ultimi minuti. Indiscrezioni che si sono susseguite: D’Annunzio, Dante, Levi, Ungaretti e Montale. Per l’attualità si parlava di omofobia. 

Fonte: Studenti.it

Commenta con Facebook

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

Il maestro che rivoluzionó il pensiero di dipingere i volti. Raffaello Sanzio a 500 anni dalla morte

La devozione e la purezza degli occhi delle donne. I fanciulli tra le mani delle …

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.