venerdì 01 Marzo, 2024 - 23:15:34

Eureka: Dodicesima Edizione della Gara di Costruzioni Tecnologiche per Piccoli Inventori

Eureka: Dodicesima Edizione
Eureka: Dodicesima Edizione

Venerdì 26 gennaio prossimo, alle ore 9.30, prenderà il via la presentazione della dodicesima edizione del progetto “Eureka”, una stimolante competizione di costruzioni tecnologiche rivolta agli alunni delle quinte classi delle scuole elementari. 

Confindustria Taranto, nell’ambito delle azioni formative volte ad accompagnare i percorsi di orientamento dei giovani studenti della provincia di Taranto, ha rivolto particolare attenzione all’iniziativa che Federmeccanica propone alle Scuole Primarie dal titolo “Eureka! Funziona!”, promossa a livello nazionale e in accordo con il MIUR e giunta quest’anno alla dodicesima edizione.

Sul nostro territorio il progetto è rivolto alle quinte classi delle scuole elementari e prevede un percorso metodologico che possa aiutare gli studenti ad utilizzare in modo creativo alcune delle conoscenze acquisite in ambito disciplinare.

Venerdì 26 gennaio l’iniziativa, lanciata con successo da Federmeccanica (che nell’ambito di Confindustria, è la federazione sindacale dell’industria metalmeccanica italiana) e accolta con rinnovato entusiasmo da tutti gli istituti scolastici aderenti, sarà presentata alle ore 9.30 nella sede dell’IC Vico-De Carolis (istituto coinvolto nella competizione) in via Grazia Deledda 65, a Taranto. Saranno presenti la dirigente scolastica Giovanna Lato, la vicepresidente per l’Education di Confindustria Taranto Anda Furfaro e il delegato alla innovazione della sezione metalmeccanica e navalmeccanica di Confindustria Taranto Giuseppe Vendramin. Anche l’Istituto comprensivo Pirandello di Taranto parteciperà all’iniziativa.

Il progetto è sviluppato in collaborazione con l’Associazione Insegnamento Fisica (AIF) e l’Istituto Italiano di Tecnologia (IIT), il centro di ricerca con sede principale a Genova e undici centri nel territorio nazionale (Torino, Milano, Trento, Roma, Pisa, Napoli, Lecce, Ferrara) e internazionale (MIT e Harvard negli USA).

Il progetto vedrà un vincitore finale per ciascun istituto scolastico coinvolto. I lavori selezionati prenderanno parte, successivamente, alla competizione nazionale.

Facebook Comments Box
Per restare aggiornato con le ultime news seguici e metti “Mi piace” sulla nostra pagina Facebook e iscriviti al nostro canale YouTube.  

Per scriverci e segnalarci un evento contattaci! 

Notizie su Redazione

Redazione
La Voce di Maruggio nasce nel 2010 come supplemento de La Voce di Manduria, dal 17 luglio 2012 diventa testata giornalistica grazie ai propri investitori che credono in questo progetto. Giornale free press La Voce di Maruggio, tratta la cronaca, la politica e cultura e sport principalmente della Città di Maruggio.

Leggi anche

palizzate dopo 1024x576

Scempio Ambientale sul Litorale: Furto di Palizzate Protettive nella Riserva Jonica di Porto Cesareo

Gravi e ripetute azioni furtive ai danni delle palizzate in legno poste a difesa e …